Discussione:Monte Dolent

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho tolto la sezione riportata qui di seguito perché il Progetto Alpi sta portando avanti la classificazione delle Alpi secondo la SOIUSA. Tale classificazione prevede che il Dolent sia parte del Massiccio Dolent-Argentière-Trient, mentre il Triolet fa parte della Catena dell'Aiguille Verte, nel Massiccio del Monte Bianco. In generale la classificazione riportata nella SOIUSA non corrisponde a quella utilizzata per definire e suddividere il massiccio del Monte Bianco in catene e gruppi, per cui si rende necessario aprire una discussione più generale di questa; in particolare, bisogna capire quali fonti sono state utilizzate per la classificazione finora utilizzata. --GrazianoU 15:04, 29 feb 2008 (CET)[rispondi]

Gruppo del Triolet-Dolent[modifica wikitesto]

È un gruppo di creste granitiche tra le quali appunto il Mont Dolent.

Cime maggiori[modifica wikitesto]

Dopo il colle de Talefre, seguendo la cresta principale, dopo alcune guglie minori, si trovano le vette più importanti tra le quali l' Aiguille de Triolet, 3874 m; la cresta si dirama verso Sud Est per poi incontrare una cresta minore, quella dei Monts Rouges de Triolet. Passando per Nord Ovest si arriva all' Aiguille Verte e prosegurendo si incontrano tre cime tra cui il Mont Dolent:

Dal Mont Dolent si diramano verso Sud una cresta che attraversa il Mont Grapillon per poi continuare su altre cime minori, per arrivare infine al Col de Grapillon e al Col Ferret, limite orientale del Massiccio.