Discussione:Ministrante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • --franco 17:56, Ago 6, 2005 (CEST)Ho la sensazione, non chiedermi adesso perché, che ministrante e chierichetto siano cosa diversa, visto che abbiamo un esperto.. meglio chiedere a lui. Un adulto che serve messa non sarà mai chiamato chierichetto. L'articolo può restare unico col redirect, ma nella nostra storia il chierichetto ci sta. Lo dico da esterno alla Chiesa Cattolica. Discutiamo sulla voce? (copiato da pg da cancellare).

Che il termine "Chierichetto" sia stato sostituito da "ministrante" l'ho trovato nei due siti citati, che mi sembrano sufficientemente autorevoli. Probabilmente gli adulti sono quelli che ricevono il ministero dell'accolito, primo grado per il diaconato. Però questo è quello che ho capito io e non è affatto il mio campo, per cui attendo lumi anch'io. MM 20:14, Ago 6, 2005 (CEST)

Sì, ora si usa ministrante per dire "chierichetto". Nelle parrocchie a bassa densità giovanile o nelle messe meno frequentate (feriali, ecc.) capita che ad aiutare il prete durante la messa vada un adulto (chessò: il sacrestano) che funge da chierichetto (ma non è accolito!). Certo, è probabile che a uno di 60 anni si ci si rivolga chiamandolo "chierichetto" più che altro in modo bonariamente scherzoso, comunque -dal punto di vista "tecnico"- con chierichetto si intende il ministrante, cioè quello che aiuta a servir messa. --Fede (msg) 04:22, Ago 7, 2005 (CEST)
--franco 12:32, Ago 7, 2005 (CEST)per quanto riguarda il chierichetto, che può essere tranquillamente un capitolo o anche due di ministrante, c'é tutto quello che ha rappresentato nella tradizione cattolica e nella società, il mio dubbio non é sul presente, ma sul passato. Fede, gli adulti hanno sempre servito messa, pensa alle messe fatte in orario di scuola per funerali, matrimoni o altri motivi. Le donne e le bambine da poco. Sto girando parecchie chiese... in questi giorni, ieri sera un prete mi ha permesso di fotografare arredi e accessori sacri. Adesso in molte chiese ci sono a tenerle aperte per tutto quello che non é culto appartenenti a ordini laico o persone che si incaricano di questo locali. Al di là che chi fa un lavoro volontario é sempre da rispettare, se gli spieghi cosa é wikipedia, e a volte anche senza farlo, sono delle fonti orali importanti e ti aiutano a fotografare anche le cose più nascoste.

Voce chiesacattolicocentrica[modifica wikitesto]

Si fa riferimento solo alla chiesa cattolica. Mancano riferimenti ad altre chiese. Notare che il riferimento a commons punta a immagini relative a "ministranti" per la chiesa ortodossa! --Fioravante Patrone 23:21, 11 mar 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ministrante. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:07, 18 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:42, 23 lug 2021 (CEST)[rispondi]