Discussione:Microsoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il testo è copiato pari-pari dal testo dell'Aplhatest per il test di medicina dell'anno 2007, capitolo 1° sezione di biologia, sottosezione 1.5.1 a pagina 551. Riporto il testo del libro:

"I microsomi sono vescicole simili ai lisosomi, ma più piccole. I microsomi più importanti sono i perossisomi, che contengono un enzima in grado di decomporre il perossido di idrogeno (H2O2), altamente tossico, e partecipano nelle cellule del fegato alla detossificazione, cioè la degradazione delle molecole tossiche, come l'alcol".

Inoltre si rilevano forti differenze con il testo della pagina inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Microsome): "In cell biology, microsomes are vesicle-like artifacts formed from the endoplasmic reticulum (ER) when eukaryotic cells are broken-up in the laboratory; by definition, microsomes are not ordinarily present in living cells.".

Come è possibile che siano all'interno della cellula se non sono normalmente presenti nelle cellule viventi? Qualcuno più esperto di me può spiegare l'arcano?

Su internet si trovano informazioni di questo genere a proposito dei microsomi: "I microsomi sono frammenti del reticolo endoplasmatico, il quale durante l'omogeneizzazione si frantuma in vescicole più piccole che si richiudono mantenendo le normali relazioni topologiche tra le membrane, il lume e i ribosomi. Con vari trattamenti si possono separare i microsomi lisci da quelli ruvidi, isolare i ribosomi e anche separare le proteine di secrezione. I microsomi costituiscono il 15-20% della massa totale di una cellula epatica e contengono il 50-60% di tutto il suo RNA. La membrana dei microsomi è simile alla membrana plasmatica: è costituita da un doppio strato lipidico con proteine periferiche e integrali e inoltre diversi enzimi usati nella sintesi di trigliceridi, lipidi e colesterolo."


Microcorpi (microbody) e microsomi non sono la stessa cosa.

Microcorpi: perossisomi, gliossisomi.

Microsomi: vesicole formate durante l'omogeinizzazione cellulare nel laboratorio non presenti nella cellula vivente.

Il testo del Aplhatest 2007 non è corretto. --Miguelferig (msg) 20:48, 22 ott 2011 (CEST)[rispondi]


Invece i microsomi sono degli organuli effettivamente presenti nelle cellule umane. Il loro ruolo è fondamentale nei processi di detossificazione epatica. Inoltre sembrano essere coinvolti direttamente nella formazione di prodotti intermedi o terminali metabolici che sono cancerogeni per la cellula. Informazioni acquisite presso Università degli Studi di Firenze, lezione di Patologia Generale,facoltà di medicina e chirurgia.


Risulta anche a me che i microsomi siano frammenti artificiali di ER, non presenti nelle cellule in vivo. Se ho tempo prossimamente correggo. --158.110.156.25 (msg) 15:05, 2 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Microsoma. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:21, 12 giu 2019 (CEST)[rispondi]