Discussione:Miao dao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Il Miao Dao è un Dao, o sciabola, a due mani del periodo Repubblicano, con una stretta lama lunga fino a 1,2 metri o oltre e una lunga impugnatura.

Il nome significa "sciabola fiorita", presumibilmente riferendosi alla somiglianza tra l'arma e una pianta appena fiorita. Sebbene il miaodao sia un'arma recente, il nome si può riferire ad una varietà di sciabole cinesi precedenti, come il zhanmadao e il changdao. Insieme al dadao, il miaodao è stato usato da alcune truppe cinesi durante la seconda guerra sino-giapponese.

Il "miao" del miao dao non deve essere confuso con il nome dell'etnia Miao.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Miao_dao"

Miao di Miaodao (苗刀) è esattamente lo stasso ideogramma dell'etnia Miao. Non significa "Fiorito" ma pianta giovane, germoglio, pianticella. E' utilizzata in particolare dai praticanti dello stile Piguaquan ed è stata utilizzata contro i "Pirati Giapponesi" dalle truppe di Qi Jiguang. Potete andare a vedervi l'articolo in cinese: http://zh.wikipedia.org/wiki/%E8%8B%97%E5%88%80 苗刀是明朝時代,重大的軍事變革產物。當時的政府軍在冷兵器的武備上,難以對抗侵擾沿海,倭寇手持的武器-日本刀(應該是野太刀的刀種,是明朝時日本流行的加長型日本刀),當時明朝的刀具鍛造技術已經落後於日本、刀術的習練上又走向花而不實的「花刀」,遇上當時相對善戰的倭寇,不堪一擊,抗倭名將戚繼光曾有長兵不捷,短兵不接,身多兩斷!之嘆。故習彼之長,以治彼,仿製過來,且做適合中國的改良,與之對抗。由於刀身細長有如稻苗,後世通稱苗刀,此外苗族所使用之刀亦稱為苗刀,不過不在此文介紹之列。