Discussione:Mausoleo di Augusto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2020

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 16:06, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Tempio di Roma e Augusto.[modifica wikitesto]

Nello stesso periodo in cui l'imperatore Augusto costruiva a Roma il suo mausoleo, Publio Virgilio Marone gli dedicava un tempio sulle colline sovrastanti dirimpetto alla città di Mantova. Qui esisteva già un tempio dedicato dal re Mopso al Sole e ai Cabiri. Si tratta di una costruzione di forma rettangolare orientata a Sud con l'aspetto di un teatro greco con gradinata , scena e orchestra che contiene al suo interno il fabbricato per il culto vero e proprio.pure rettangolare .la gradinata era a Ovest, la scena a est, il tempio vero e proprio a Nord, l'ingresso preceduto da un portico di marmo a Sud. Intorno al tempio c'era un grande giardino e alle spalle a Nord un bosco sacro. Un'iscrizione con la pianta del fabbricato in marmo testimonia l'intervento di Virgilio; due cippi pure di marmo testimoniano la costruzione di Mopso. I resti di parte di tutto questo esistono ancora e sono stati parzialmente recuperati. Sarebbe necessario un ulteriore consistente intervento. Giannantonio Botturi Giannantonio.botturi (msg) 00:55, 20 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Il tempio è collocato sulle colline moreniche del lago di Garda sul lato che guarda la pianura padana in una zona di grande pregio e di alta valenza turistica . Questo lo pone in parallelo con la villa romana di Sirmione anche se questo, a mio avviso,è più importante dal punto di vista culturale. Sarebbe molto utile la presenza di uno sponsor. Giannantonio Botturi Giannantonio.botturi (msg) 10:20, 20 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Al di là dello sponsor una migliore conoscenza del luogo natale di Virgilio oltre la generica definizione di mantovano serve a conoscere meglio la poetica dell'immortale Virgilio come è definito sulla lastra di marmo che porta incisa la pianta del tempio di Roma e del divino Augusto tribuno della plebe dio salvatore. Giannantonio.botturi (msg) 00:27, 21 ott 2019 (CEST)[rispondi]