Discussione:Matteo Renato Imbriani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono Domenico Pisano, autore, proprietario e webmaster del sito San Martino Valle Caudina WEB http://digilander.libero.it/sanmartinovallecaudi. L'articolo su Matteo Renato Imbriani è stato copiato su wikipedia dal sito succitato di cui possiedo tutti i diritti. Vi chiedo pertanto di ripristinarlo o di indicarmi come fare per farlo io stesso. Vi chiedo inoltre, qualora io inserisca altri materiali provenienti dai miei siti, come posso evitare che vengano bloccati. Ciao e grazie.

Ripristino la versione pre-oscuramento. Per evitare il ripetersi in futuro dovresti, contestualmente all'inserimento dell'articolo scrivere l'autorizzazione (come hai fatto qui) sulla pagina di discussione. Ciao e buon lavoro :-) --Civvì 22:37, ott 6, 2005 (CEST)

Anche la Città di San Pier d'Arena (annessa nel 1926 a Genova e oggi quindi Genova-Sampierdarena) ricordò Matteo Renato Imbriani dedicandogli un Vico Matteo Renato Imbriani, nel proprio centro storico, tra l'attuale Piazza Vittorio Veneto e la Via Terenzio Mamiani, forse perché l'Imbriani rimembra le tristi vicende sampierdarenesi e genovesi del 1849 per mano del La Marmora nei propri Ricordi (1904, p. 46). Vico Matteo Renato Imbriani è vicino all'importante stazione ferroviaria di Genova-Sampierdarena. Sarebbe bello vedere citata anche Genova-Sampierdarena fra le città italiane che ricordano l'illustre patriota. Sperando d'aver fatto cosa gradita porgo cordiali saluti. Dott. Alfredo Giuseppe Remedi funzionario del Comune di Genova assegnato come bibliotecario presso la Biblioteca Civica Francesco Gallino di Genova Sampierdarena con l'incarico di effewttuare ricerche storiche sul territorio del Municipio II Centro Ovest (Sampierdarena-San Teodoro) e sui personaggi. Tel 0106598120; 3332300392.

non credo che sia compito di WP riportare i luoghi dove la toponomastica ricorda questo o quel personaggio famoso: e neppure dove ci sono i monumenti a Garibaldi o a Cavour o a Imbriani; men che meno quante e quali lapidi commemorative ci sono sparse per l'Italia...; quando un particolare monumento o una particolare lapide abbia un valore eccezionale (storico, artistico o anche folcloristico) passi; ma la citazione sistematica di lapidi, piazze, vie, vicoli e monumenti è fuori da ogni logica enciclopedica (MHO). --Roberto sernicola (msg) 11:20, 25 apr 2010 (CEST)[rispondi]