Discussione:Massimo Siviero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Caro ChemicalBit, scusami, ho letto su Wiki la mia biografia e credo che sia stato preso, in perfetta buona fede, un abbaglio sollevando una sospetta violazione di copyright e dubbi di enciclopedicità.

Comincio dal secondo rilievo, i dubbi di enciclopedicità. Non tutti possono essere esperti della materia e non conoscere me e la mia opera ma questo poco conta e non è una colpa; non sapere che sono uno dei primi scrittori viventi ad aver affrontato la tipologia del giallo italiano con il particolare dell'ambientazione napoletana; il primo ad aver affrontato per la prima volta tale tipologia con un saggio. Ma questo neppure significherebbe molto sul piano oggettivo.

Il fatto invece più paradossale e clamoroso è che OGGETTIVAMENTE IL MIO NOME FIGURA GIA' IN WIKIPEDIA ORMAI DA UN BEL PO' DI TEMPO NELLA LISTA DEGLI AUTORI DI GIALLI ALLA LETTERA "S". Wikipedia chiedeva di aggiungere il testo alla voce già esistente e c'è chi ha provveduto. Se già esisto in Wiki è perché esisto come autore di gialli e sono abbastanza famoso. Che poi abbia scritto cinque romanzi pubblicati con editori nazionali, racconti, due saggi, sia l'unico napoletano vivente ad essere stato inserito nel prestigioso dizionario enciclopedico del giallo mondiale Pirani (nell'edizione, credo, del 1995), abbia ottenuto una decina di premi anche internazionali e centinaia di recensioni su giornali nazionali e anche d'Oltreoceano, può anche essere un dettaglio.

Invece il mio pregresso inserimento in WIKIPEDIA non può far sorgere dubbi di enciclopedicità ma l'esatto contrario, mentre avrei francamente qualche riserva di enciclopedicità su alcuni nomi, ma questo appartiene alla sfera soggettiva dei giudizi.

Sulla sospetta violazione di copyright, dubbio che potrebbe anche essere legittimo, dico subito che sono io stesso a fugarlo, poiché approvo in pieno la mia biografia e autorizzo a pubblicarla e non capisco quale sarebbe la possibile violazione.

Non so se questo mio voto valga meno di niente, ma credo, per il solo fatto che la comunità ci ha pensato prima di altri a inserirmi (a parte il valore - idealistico? - di tutti gli altri argomenti esposti) che la biografia possa essere onorevolmente ospitata in questa meritoria Enciclopedia.

Ovviamente hai tutta la mia solidarietà e il mio sostegno per il tuo prezioso volontariato di collaudato wikipediano. Cosa che io non sono, al punto che non so neppure se a questo punto possa essere io a chiedere di integrare la mia biografia. E se sia questa la procedura. Ti sarei grato se anche tu mi indicassi gli altri adempimenti. Un caro saluto, Massimo Siviero

Ciao, rispondo brevemente:
  • i criteri di inserimento di biografie su wiki sono disponibili qui. Come puoi vedere sono piuttosto stringenti, ma si tratta di reuisiti sufficenti ma non strettamente necessari.
  • per poter valutare questo caso particolare servono quindi maggiori informazioni: il numero di copie vendute, la reale imporanza dei premi vinti (ci sono migliaia di concorsi letterari, non tutti di valore)
  • per quanto riguarda il copyright la voce sembra copiata dal retro di copertina di qualche romanzo, in tal caso la persona ha scritto il retro di copertina (l'editore?) detiene copyright sul testo e non possiamo metterlo su wikipedia senza la sua autorizzazione esplicita
  • nel caso l'autore fosse lei può concedere il testo scrivendo a [1]
Saluti e buon lavoro, —paulatz 12:05, 8 feb 2007 (CET)[rispondi]
Premesso che su alcune cose avevo già risposto in Discussioni utente:87.6.144.213 , per quanto riguarda l'avviso di dubbio di enciclopedicità (anche questo solo un dubbio, non dico che non lo sia) più che ai criteri di enciclopedicità ai quali ha già accennato Utente:Paulatz, io più che a quella sezione, mi riferivo alla sezione precedente, Contenuti , della stessa pagina (come per altro avevo spiegato nella motivazione dell'avviso posto nella voce). Tra l'altro quindi dovrebbe esserci nelle "Prime tre righe: (...) e il motivo per cui esiste una voce sul soggetto." Attualmente invece l'incipit della voce riporta solo "giornalista, scrittore di gialli, saggista, sociologo", che chiaramente non è un motivo perché esista una voce biografica in un'encicloepdia. (per ulteriori informazioni sulle biografie, oltre alla lettura della pagina ctata, si può chiedere in sportello informazioni o al più specifico baretto tematico Discussioni progetto:Biografie )--ChemicalBit - scrivimi 18:28, 8 feb 2007 (CET

Dopo la conferma di Wikimedia di aver ricevuto la mia licenza sul testo della biografia [tk #2007021110010237], riassumerei così alla comunità: sulla diffusione dell'opera e l'importanza dei premi, se ce ne fosse bisogno, ci si riporta ai titoli delle migliaia di recensioni e ai testi che se ne sono occupati e agli argomenti che ho già illustrato grazi alla pazienza di Paulatz e di ChemicalBit(cfr. anche in Discussione utente:ChemicalBit). Per una panoramica ulteriore darei un'occhiata anche sui siti Internet.

Si può integrare così l'incipit della biografia: "Massimo Siviero (Roma, 26 gennaio 1942) giornalista, scrittore, saggista. Nei suoi romanzi ha inventato il personaggio del commissario capo Gabriele Abruzzese della questura napoletana. Ha anche pubblicato il primo saggio sulla scrittura e la storia del thriller partenopeo e ha documentato che Napoli è la patria storica del giallo italiano".

Saluti a tutti, m.s.

Salve a tutti, ho completato anche l'incipit della biografia di Massimo Siviero (il quale ha già concesso la licenza per il testo). Chiedo a ChemicalBit (e a Paulatz) di provvedere cortesemente riguardo al template sull'enciclopedicità del testo.

Purtroppo non sono riuscito a registrarmi (problemi di cookie?), ma comunque, nell'attesa, mi firmo e vi saluto, 14:05, 20 feb 2007 (CET) (Merton)

Un grazie sincero per aver risolto il problema.

82.59.144.113 12:51, 22 feb 2007 (CET) Merton[rispondi]

Bio completata con le fonti[modifica wikitesto]

Bio completata. Sono state citate diverse fonti verificabili. Ora va rimosso al più presto il template sulle voci mancanti, mi sembra giusto, chi provvede? Merton (msg) 17:30, 24 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Tempestività[modifica wikitesto]

Tempestività da manuale. Complimenti. Merton (msg) 17:38, 25 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Per una svista avevo corretto nella bibliografia la data del 2009 del racconto Lettura fatale scambiandolo con un altro racconto. Mi scuso e riporto la data originale. Merton (msg) 10:27, 26 apr 2011 (CEST)[rispondi]

frase priva di significato[modifica wikitesto]

Scusate ma sta frase non significa nulla:

"ha rivelato che Napoli è la patria storica del giallo italiano."

Cos'era, un suo segreto personale? E' il destinatario di un ancestrale mistero che gli storici e i critici della letteratura italiana tengono nascosto magari col solito complotto pluto-giudaico-massonico? E tra l'altro manca di fonti...

Obrigado.

Numerose fonti[modifica wikitesto]

Ho letto solo adesso il messaggio pressoché anonimo (Obrigado, scusa, perché non ti registri?) e ho dotato di copiose e autorevoli fonti tutte verificabili la frase ha rivelato che Napoli è la patria storica del giallo italiano. Non era comunque necessario perché almeno altre due o tre voci di Wikipedia affrontano l'argomento e confermano tale scoperta qui e qui. Melius abundare. Se il fatto che l'autore ha rivelato tale scoperta desta poi ilarità o può non far piacere (ma la scoperta di un dato storico-letterario non dovrebbe fare mai ridere) l'ho sostituito con il termine ha scoperto e documentato. Avrei potuto comunque lasciare la frase ha rivelato. Dal Dizionario Enciclopedico Treccani: Rivelare - Far conoscere cosa misteriosa o NON BENE CONOSCIUTA. Riporto anche dal vocabolario Hoepli il significato (1) del verbo RIVELARE: far conoscere ad altri ciò che è segreto, nascosto o IGNORATO. Come sappiamo, risulta proprio che fosse IGNORATA la primogenitura della città partenopea sulla narrativa "gialla" prima dello studio pubblicato dall'autore di Come scrivere un giallo napoletano sul romanzo di Mastriani risultato il primo giallo italiano. Resta il fatto che per la prima volta è stato fornito un dato storico inconfutabile, professori e non professori non lo avevano scoperto o rivelato. Dopo di che ho provveduto a rimuovere il template. --Merton (msg) 17:39, 22 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Massimo Siviero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:15, 24 mar 2018 (CET)[rispondi]

Scusami, posso pregarti di un aiuto? Chiedevo nella pagina di discussione di Massimo Siviero un chiarimento su un template, ma non ho capito perché è stato pubblicato il mio messaggio con una grafica sbagliata. Puoi cancellarla? Grazie --Merton (msg) 18:36, 21 nov 2023 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Massimo Siviero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:11, 11 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Che cosa si intende con "Questa voce o sezione sull'argomento scrittori non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti"? Per favore, un chiarimento da chi ha usato questo template nella Voce. Chiedo cortesemente a un amministratore quale sarebbe l'argomento scrittori da integrare. Grazie --Merton (msg) 18:24, 21 nov 2023 (CET)[rispondi]