Discussione:Maria Pia Tavazzani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--GianMarco Tavazzani (msg) 14:11, 22 nov 2012 (CET)Mia zia Maria Pia, sorella di mio padre Emilio ed ultima di 7 fratelli, proviene da famiglia d'umili origini. Mio nonno Carlo era un vigile urbano a Pavia, solo sopravvissuto di 9 fratelli all'influenza. Nonna Ida era una specie di trovatella, si dice figlia illegittima di qualche benestante, a servizio in casa. Zio Attilio, il primo, sì che era diventato un ricchissimo industriale tessile dopo aver sposato Nucci Dondi, che portò una dote favolosa. Per intanto basti, di più e meglio saprebbe riferir mia madre Annamaria Lidia Negri Tavazzani (ma perché qui INVECE zia Mariapia è chiamata col suo cognome in seconde nozze?) che le era intima nei loro anni migliori. Servisse un contatto (stento a credr che questa voce abbia una rilevanza fuor della più ristretta cerchia familiare) son GianMarco Tavazzani Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GianMarco Tavazzani (discussioni · contributi) 23:16, 28 ott 2010 (CEST).[rispondi]

Sono stati oscurati i suoi dati personali per tutelare la sua privacy, ma restano sempre reperibili per un eventuale contatto. Effettivamente credo che pochi potrebbero dubitare sulla levatura internazionale di Maria Pia Tavazzani, però la voce purtroppo aveva (ed ha tuttora) qualche problemino e andrebbe messa a posto. Io ho fatto quello che potevo (compreso lo spostamento al giusto nome del personaggio, che come Lei ha osservato non era Maria Pia Fanfani), ma spero che qualcuno più esperto di me metta mano alla voce. -- Lepido (msg) 08:19, 29 ott 2010 (CEST)[rispondi]
È anche vero che divenne nota alle cronache soprattutto dopo il 1975, periodo in cui ebbe gli incarichi più importanti. Quindi Maria Pia Fanfani non mi pare inadeguato. Sono stupito dal dubbio di enciclopedicità, che credo possa essere rimosso. AVEMVNDI  04:36, 5 mar 2011 (CET)[rispondi]

--GianMarco Tavazzani (msg) 14:11, 22 nov 2012 (CET)[rispondi]

Grazie, Sanremofilo, ma avendo ormai girato la boa dei 60 anni d'età, puoi star certo che, se davvero fossi tanto pavido da voler 'tutelare la mia privacy', l'avrei fatto da me!
Lo dico anche perché non perdo occasione per affermare che questa maledetta 'privacy' serva solo a chi abbia qualcosa da nascondere o temere, e questa voce 'bizzarra' ne è esempio: informazioni inattingibili han dapprima celato la realtà e poi permesso che, in mancanza di dati certi, qualsiasi fantasia fosse considerata 'non inattendibile'!
Non c'è dato infatti di saper da quale fonte sia scaturito che zia Maria Pia e zio Attilio fossero stati 'partigiani', di certo c'e solo che son fantasie pure come (vedere il 'Who's who') che zia Mariapia abbia studiato negli Stati Uniti (di vero c'è che in Italia non lo ha fatto). Spesso le informazioni son create da promotori d'immagine pagati per questo.
Mio padre fece il servizio di leva capitando poi nella guerra. Risultato: 7 anni (Grecia, Siria, prigionia sotto gl'inglesi) finendo caporal maggiore (e non Generale di Corpo d'Armata, come probabilmente gli sarebbe piaciuto esser ricordato su Wikipedia!); non mi risultano altri 'servizi alla Patria' sul lato Tavazzani della famiglia.
Zio Attilio, che aveva stabilimenti tessili a Vedano al Lambro, Vaprio d'Adda e altri), permise alla sorellina minore (e molto ambiziosa!) di 'frequentare i salotti buoni di Milano', da cui il matrimonio con lo zio Pepi da cui nasce Mariolino che sposa Vittoria Colonna.
In quel periodo (abitava in via Filippo Turati sopra la sede del Milan, di cui zio Pepi era tifoso) conosce Dino Buzzati ed appunto zio Amintore, viaggia moltissimo e pubblica 'Ambasciate d'Italia nel mondo' (se ben ricordo, in 4 tomi), libri di belle fotografie.
Inviterei a rimuovere cenni 'resistenziali' (quantomeno fantasiosi) ed a controllar meglio le fonti prima di pubblicare.
Con simpatia
GianMarco Tavazzani