Discussione:Marco Ferreri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2021

Leggo che Ferreri avrebbe incontrato Rafael Azcona a Barcellona. In realtà Ferreri, trasferitosi in Spagna come rappresentante di obiettivi per cineprese, conobbe il giovane scrittore satirico Azcona a Madrid, città dove in quel periodo (fine anni 50)entrambi risiedevano. A conferma il capitolo intitolato "Una telefonata a LaCodorniz", a firma dello stesso Azcona, in "Marco Ferreri, il cinema e i film" a cura di S.Parigi, Marsilio editore. Altra imprecisione riguarda il ruolo interpretato da Mastroianni in "Storia di Piera". Non è affatto il ruolo di un "cattivo".

Vedo che l'articolo si sta ampliando un po' alla volta. Da un lato questo mi fa piacere, dall'altro mi pare che si tratti di informazioni minute relative ai singoli film (inclusa la trama), che sarebbe quindi meglio scorporare e spostare alle voci relative.

Spero che qualcuno voglia farlo, o comunque voglia bilanciare l'articolo ampliando la biografia (che va molto al di là della lista dei film) e la parte relativa allo stile e alla poetica del regista. -- Al Pereira 00:49, 11 feb 2006 (CET)[rispondi]

Credo di aver ravvisato una imprecisione. Leggo nell'articolo:

Continua con il film "La cagna" (1972) tratto dal racconto Melampo di Ennio Flaiano, sull'isolamento di un uomo dalle velleità del mondo quotidiano e del suo amore per una ragazza che lo segue sempre; il cast è formato dal trio Deneuve-Mastroianni-Cardinale ...

ma non mi risulta che la Cardinale facesse parte del cast -- Jack13:24, 29 giu 2006 (CEST)[rispondi]