Discussione:Manutenzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
Bibliografia utilizzabile
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2008

Sarebbe più opportuno classificare la manutenzione come: manutenzione a guasto (correttiva), manutenzione preventiva, manutenzione su condizione-predittiva.


Non sono personalmente d'accordo.

La manutenzione a guasto come è stata qui definita, come recitano le NORME UNI sulla terminologia e sugli indicatori, deve essere chiamata manutenzione incidentale o accidentale. La causa può essere un guasto o una delle numerose derive alternative (ad esempio un degrado o un avaria, che non sono propriamente sinonimi di guasto).

Quanto alla manutenzione su condizione e la manutenzione predittiva esse sono parte del dominio della manutenzione preventiva (che è più generale).

Il termine preventiva si contrappone al termine accidentale, in quanto nel primo caso l'intervento è eseguito a sistema funzionante, il secondo a sistema non funzionante.

Il termine correttiva si contrappone invece al termine di migliorativa, dove correttiva significa che riporta (corregge) lo stato del sistema ai valori iniziali (prima della avaria) mentre migliorativa significa che lo scopo dell'intervento è il miglioramento (da cui il nome) della prestazione, dell'affidabilità, della qualità, o di qualsiasi altro parametro caratteristico del sistema, la migliorativa non ha quindi per obiettivo riportare il sistema alle condizioni iniziali e può essere effettuata anche con il sistema perfettamente funzionante. La correttiva implicitamente comporta che il sistema abbia subito un degrado di prestazione totale o parziale.

Infine il termine su condizione è lontano dalla predittiva come il giorno dalla notte. Questo è un errore comunissimo fra le persone che conoscono poco i principi della manutenzione (moltissime). Mentre nella manutenzione su condizione è controllato uno stato (che è rappresentato da una o più grandezze fisiche o sensoriali) e in funzione del valore aassunto da questo stato si decide se è opportuno eseguire un intervento di manutenzione. Nella manutenzione predittiva si controlla l'evoluzione nel tempo di una o più grandezze fisiche in modo da valutare istante per istante il tempo di vita residua del sistema (o del componente monitorato). Sulla base della valutazione di questo tempo di vita residua (ad esempio 30 giorni) si decide quando è il momento più opportuno per intervenire con una azione manutentiva.

Spero di aver contribuito alla chiarezza della voce. Non so come si fa a modificare un titolo di una scheda, altrimenti sarebbe utile correggerne almeno un paio.

Maurizio Cattaneo --Maurizio.Cattaneo 04:08, 8 dic 2007 (CET)[rispondi]

Formattazione[modifica wikitesto]

Ho letto e riletto gli standard di Wikipedia, ma non ho capito perchè questa voce non dovrebbe essere ben formattata.

Maurizio --Maurizio.Cattaneo 04:09, 8 dic 2007 (CET)[rispondi]

Segnalo la voce in oggetto: è orfana e credo potrebbe essere messa in rapporto con questa. --Pequod76(talk) 18:59, 21 set 2011 (CEST)[rispondi]