Discussione:Majestic 12

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' giusto secondo voi tradurre EYES ONLY con STRETTAMENTE CONFIDENZIALE ?--Govoch 15:30, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

traduzione accettabile. --JollyRoger ۩ 15:42, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Sposto la seguente sezione controversa dalla voce (per le motivazioni vedi di seguito quelle addotte da Jollyroger). --MarcoK (msg) 23:47, 16 set 2006 (CEST)[rispondi]

Testo dell'informativa ad Eisenhower sull'MJ-12[modifica wikitesto]

{{C|servirebbe una fonte verificabile, e poi andrebbe spostato su Wikisource|--[[Utente:Jollyroger|'''<span style="color:black">J<span style="color:#2D2D2D">o<span style="color:#5A5A5A">l<span style="color:#878787">l<span style="color:#B4B4B4">yR</span>o</span>g</span>e</span>r</span>''']] [[Discussioni_utente:Jollyroger|<span style="color:black">۩</span>]] 19:35, 31 ago 2006 (CEST)}}

NATIONAL SECURITY INFORMATION

TOP SECRET

STRETTAMENTE CONFIDENZIALE COPIA UNO DI UNO

DOCUMENTO INFORMATIVO : OPERAZIONE MAJESTIC 12

PREPARATO PER IL PRESIDENTE ELETTO DWIGHT D. EISENHOWER ( STRETTAMENTE CONFIDENZIALE )

18 NOVEMBRE, 1952

ATTENZIONE| Questo è TOP SECRET - - documento STRETTAMENTE CONFIDENZIALE contenente informazioni compartimentalizzate essenziali alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti. L'ACCESSO al materiale STRETTAMENTE CONFIDENZIALE è severamente limitato ai soli possessori del livello Majestic-12. La riproduzione in qualsiasi forma, sottrare o trascrivere meccanicamente note è strettamente proibito.

TOP SECRET

STRETTAMENTE CONFIDENZIALE T52-EXEMPT (E)


TOP SECRET

STRETTAMENTE CONFIDENZIALE COPIA UNO DI UNO

SOGGETTO:; OPERAZIONE MAJESTIC-12 ISTRUZIONI PRELIMINARI PER IL RESIDENTE-ELETTO EISENHOWER

DOCUMENTO PREDISPOSTO IL 18 NOVEMBRE, 1952


UFFICIALE : AMM. ROSCOE H.HILLENKOETTER (MJ-1)

  • NOTA: Questo documento è stato redatto solo come istruzione preliminare. Dovrebbe essere considerato un'introduzione alle istruzioni del complesso alle successive operazioni.

L'OPERAZIONE MAJESTIC-12 è una ricerca operativa di Intelligence TOP SECRET il cui resposabile diretto è il Presidente degli Stati Uniti. Le Operazioni del progetto sono attuate e poste sotto il diretto controllo del Gruppo Majestic-12 ( majic-12 ) formato da un speciale ordine esecutivo classificato dal Presidente Trunan il 24 Settembre, 1947, sotto le raccomandazioni del Dr. Vannevar Bush e del Segretario James Forrestal. (Vedi Allegato "A"). I Membri autorizzati del gruppo Majestic-12 sono :


Amm. Roscoe H. Hillenkoetter
Dr. Vannevar Bush
Secr. James V. Forrestal*
Gen. Nathan F. Twining
Gen. Hoyt S. Vandenberg
Dr. Detley Bronk
Dr. Jerome Hunsaker
Mr. Sidney W. Souers
Mr. Gordon Gray
Dr. Donald Menzel
Gen. Robert M. Montague
Dr. Lloyd V. Berkner

La morte del Segretario Forrestal avvenuta il 22 Maggio, 1949 è vacante, e lo rimarrà fino al 10 Agosto, 1950, dopo la quale il Gen Walter B. Smith sarà nominato come membro permanente.

TOP SECRET

EYES ONLY T52-EXEMPT (E)


TOP SECRET

STRETTAMENTE CONFIDENZIALE COPIA UNO DI UNO

Il 24 Giugno, 1947, un pilota di un volo civile sopra le Cascade Mountain nello Stato di Washington, osserva nove veivoli discoidali in formazione che procedevano ad alta velocità. Nonostante questo non sia il primo avvistamento di oggetti analoghi, è la prima volta che ottiene grande attenzione dall'opinione pubblica. A questo sono seguiti centinaia di rapporti simili a questo. Molti di essi provengono da fonti militari e civili e sono estremamente attendibili. Questi rapporti sono il risultato di diversi sforzi indipendenti, svolti dal personale militare, al fine di accertare la natura e lo scopo di questi oggetti in relazione all'interesse della difesa nazionale. Sono stati intervistati dei testimoni, ma contemporaneamente, il tentativo di utilizzare veivoli nell'inseguimento di tali dischi in volo è stato un totale insuccesso. La reazione pubblica a tali eventi rasenta l'isteria.

Malgrado questi sforzi, una piccola quantita di una sostanza proveniente da un oggetto è stata raccolta da un allevatore di una locale fattoria, e rende noto di un oggetto è precipitato in una remota regione del New Mexico in una località approssimativamente situata a sessanta-cinque miglia a nordovest della Roswell Army Base ( ora Walker Field).

Il , 07 Luglio, 1947 è iniziata un'operazione segrata volta ad assicurare il recupero dei rottami dell'oggetto a scopo di ricerca scientifica. Durante il corso di questa operazione, sono state effettuate diverse ricognizioni durante le quali sono stati individuati quattro piccoli esseri, simili all'uomo, apparentemente espulsi dall'oggetto voltante prima della sua esplosione. Questi sono stati trovati a circa due miglia ad est del sito in cui sono stati trovati i rottami. Tutti e quattro gli esseri erano deceduti e in avanzato stato di decomposizione a causa dell'azione di predatori e all'esposizione, per circa una settimana, agli agenti atmosferici, periodo trascorso prima della scoperta. Un gruppo speciale scientifico si è presa la responsabilita di rimuovere i corpi per studi scientifici. ( Vedi Allegato "C".") I rottami del veivolo sono stati trasferiti in diverse ubicazioni. ( Vedi Alelegato "B".) Testimoni civili e militari nell'area sono stati interrogati dai giornalisti ai quali è stato riferito un'evento di copertura : l'oggetto in questione è in realtà un pallone per ricerche meteorologiche.

TOP SECRET

STRETTAMENTE CONFIDENZIALE T52-EXEMPT


TOP SECRET

STRETTAMENTE CONFIDENZIALE COPIA UNO DI UNO

Da una indagine segreta organizzata dal Gen. Twining e dal Dr. Bush agli ordini diretti del presidente, da una accordo preliminare risulta (19 Settembre, 1947) che disco era probabilmente un veivolo da ricognizione a corto raggio. La conclusione si basa soprattutto sulle sue dimensioni e dalla apparente mancanza di qualsiasi simbolo di identificazione. (Vedi Allegato "D"). Un'analsi simile sui quattro occupanti è stata eseguita dal Dr. Bronk. Le analisi ( 30 Novebre, 1947 ) hanno evidenziato che, nonostante queste creature abbiano sembianze umane, la biologia e il processo evolutivo responsabile del loro sviluppo sia probabilmente piuttosto differente osservato e postulato nell'homo-sapiens. Il team del Dr. Bronk ha suggerito che il termine "Extra Terrestrial Biological Entities" (EBEs), in italiano "Entità Biologiche Extra Terrestri", sia adottabile come termine standard per riferisi a queste creature in attesa di una miglior e definitiva definizione.

Dato che è ovvio che questo veivolo non proviene da nessuna nazione presente sulla terra, le prime speculazioni al riguardo sono centrate su quale sia il loro luogo di origine, e come essi siano giunti fino a qui. Marte è, e rimane una possibilità, tuttavia alcuni autorevoli scienziati come il Dr. Menzel, considerano più probabile la loro provenienza da un 'altro sistema solare.

Numerosi esempi di ciò appare una forma di scrittura è stata individuata in alcuni rottami. Lo sforzo per decifrare questa scrittura è stato finora senza esito. (Vedi Allegato "E".) Così come lo sono stati gli sforzi per determinare il metodo di propulsione o la natura e il metodo di alimentazione utilizzati. Le ricerche lungo questa linea sono state complicate dalla completa assenza di ali, propulsori, ugelli, o altri metodi di propulsione convenzionali, come la mancanza totale di fili elettrici, valvole, o simili componenti elettronici riconoscibili.( Vedi Allegato "F".) Si presume che l'unità di propulsione, a causa dell'incidente, sia stata completamente distrutta nell' esplosione.

TOP SECRET

STRETTAMENTE CONFIDENZIALE T52-EXEMPT


TOP SECRET

STRETTAMENTE CONFIDENZIALE COPIA UNO DI UNO

Per ricavare ulteriori informazioni da questo veivolo, individuarne le caratteristiche e il suo scopo, nel Dicembre 1947 è stato istituito lo U.S. Air Force Project SIGN. Per motivi di sicurezza è necessario mantenere i collegamenti all'interno dell'Intelligent Division of Air Material Command il cui scopo era di trasmettere attraverso determinati canali certi tipi di informazione. il progetto SIGN nel Dicembre, 1948 è evoluto nel Progetto GRUDGE. Le operazioni sono attualmente condotte sotto il nome in codice di BLUE BOOK, con i necessari collegamenti con gli ufficiali dell' Air Force, responsabili del progetto.

Il 06 Dicembre 1950, un secondo oggetto, probabilmente di analoghe origine, è impattato violentemente sulla terra presso El Indio-Guerro, in Texas, nei pressi del confine Messicano, a seguito di una lunga traiettoria attraverso l'atmosfera. Ciò che è rimasto dell'oggetto, durante l'attesa per l'arrivo dei team di ricerca, era quasi totalmente incenerito. Il materiale recuperato è stato trasportato presso l'A.E.C. di Sandia , New Mexico, per le analisi.

Le intenzioni e i motivi di questi visitatori rimane completamente sconosciuta, nonostante le implicazioni che la loro presenza ha sulla Sicurezza Nazionale. Inoltre, vi è stata una significativo aumento nella sorveglianza nell'attività di tali veivoli iniziata in Maggio e proseguita fino all'autunno di quest'anno a causa della possibilità di ulteriori sviluppi. E' per queste ragioni, e sia per motivi tecnologici e internazionali, e per ultimo, al fine di evitare panico nell'opinione pubblica, che il Majestic-12 è dell'opinione unanime che l'imposizione di ristrette norme di sicurezza deve continuare senza interruzioni anche nella nuova amministrazione. Contemporaneamente, il piano MJ-1949-04P/78 (Top-secret - Strettamente Confidenziale) dovrebbe essere tenuto in continua attività, anche per consentire annunci pubblici. (Vedi Allegato "G".)

TOP SECRET

STRETTAMENTE CONFIDENZIALE T52-EXEMPT


Il Testo della lettera di Truman[modifica wikitesto]


TOP SECRET STRETTAMENTE CONFIDENZIALE

La Casa Bianca
Washington

24 Settembre, 1947

PROMEMORIA PER IL SEGRETARIO DELLA DIFESA

Caro Segretario Forrestal:


Riguardo alle nostre recenti conversazioni sull'argomento, la autorizzo a procedere nel suo compito con tutta la rapidità e cautela possibili. Tale operazione avrà come riferimento il nome Majestic Dodici. Queste è il mio sentimento e le future considerazioni relative alle ultime disposizioni su questo argomento dovranno restare esclusivamente di competenza all'Uffico del Presidente, a seguito di appropriate discussioni con lei, il Dr. Bush e il Direttore della Central Intelligence.

/s/ Harry Truman

TOP SECRET STRETTAMENTE CONFIDENZIALE


Testo del promemoria di Cutler[modifica wikitesto]


14 Luglio, 1954

TOP SECRET

INFORMAZIONI DI SICUREZZA RISERVATE

PROMEMORIA PER IL GENERALE TWINING

SUBJECT: NSC/MJ-12 Studio Progetti Speciali.

Il Presidente ha deciso che il briefing sull' MJ-12 SSP avrà luogo durante l'incontro previsto alla Casa Bianca, il 16 Luglio, invece di quanto detto in precedenza. Maggiori dettagli verrano illustrati al momento del suo arrivo.

La vostra collaborazione per tale cambiamento è scontata.

ROBERT CUTLER
Assistente Speciale del Presidente


Non è POV[modifica wikitesto]

Mettere un banner di questo genere non lo trovo corretto. L'articolo inizia chiaramente con ipotetica organizzazione, non presume nulla di vero. Scrivere che è tratto da una fantomatica bibliografia cospirativistica è solo un punto di vista personale. E' come se dicessi che ... il tale articolo è tratto da una bibliografia statalista o scientista o governativa. Con tale presunzione tutti gli articoli dovrebbero essere bannati. Chi ha creato il concetto bibliografica cospirativistica l'ha fatto con l'intento di appiccicare automaticamente la patente di falsità a tale argomento. A me sembra che la maggior parte dell'articolo sia sostanzialmente teso a "demolire" da parte degli organi ufficiali ( d'altronde questo è il loro mestiere ) l'esistenza di tale organizzazione, e nell'articolo è scritto chiaramente questo.--Govoch 12:31, 17 mar 2007 (CET)[rispondi]

Riproposta[modifica wikitesto]

Ripropongo la tesi che il banner in questione è fuori luogo e quindi va eliminato. L'articolo , tradotto dalla Wiki inglese è, secondo me addirittura più orientato a demolire l'autenticità sull'esistenza del gruppo. Quindi il banner va tolto. --Govoch 09:14, 31 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Ribadisco che finchè la voce conterrà idiozie non supportate da fonti come
La prima evidenza dell'esistenza di un gruppo con questo nome è una serie di documenti controversi emersi per la prima volta nel 1984, subito al centro di un acceso dibattito. I documenti originali del MJ-12 affermano che: "Il Majestic 12, venne creato per ordine del presidente Truman, il 24 settembre del 1947, su consiglio del dott. Vannevar Bush e il Segretario alla Difesa James Forrestal. [1] Bush fu eletto alla direzione del gruppo
non potrà definirsi che POV.
In quella frase, e in molte altre, spacci per reale un'organizzazione che non è altro che una frottola cospirazionista. --JollyRoger ۩ Drill Instructor 09:38, 31 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Lucciole per lanterne, nulla di nuovo sotto il sole[modifica wikitesto]

Prima di tutto chiariamo una cosa : affermare che IO spaccio per reale l'esistenza del Majestic 12 è una assoluta falsità che non sta ne in cielo ne in terra, Tutto quello che è scritto nella voce l'ho tradotto a suo tempo esattamente dalla wikipedia inglese, che tra l'altro non presenta nessun banner, dimostrando che quello della versione italiana è fuori luogo. Per favore Jollyroger non mettermi in bocca cose che non ho detto, ma solo tradotto. Grazie. Che poi il Majestic 12 sia una frottola cospirazionista è tutto da vedere. Non puoi negare che gli indizi a favore della sua esistenza, sono numerosissimi. Non dimenticare che la cospirazione attorno a Ustica era reale. Cospirazione non è sinonimo di truffa. --Govoch 14:12, 5 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Posso ben dire che l'hai tradotto coi piedi. Ed en.wiki non è immune al POV e alla fuffa, è solo meno controllata.
Io non devo dimostrare la non esistenza di alcunché, ma sta di fatto che questo immaginario gruppo non è altro che, allo stato attuale delle conoscenze, una gran pensata di qualche cospirazionista: questo dalla voce non traspare, anzi si parla di "evidenze"... --JollyRoger ۩ Drill Instructor 17:40, 5 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Come al solito quando non hai argomenti cominci ad offendere, come è ne tuo stile. Ma da dove ti hanno raccattato ??? JOLLY JOKER ??? --87.13.120.6 22:59, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Pur non condividendo assolutamente le espressioni di Jollyroger, devo dire che allo stato attuale la voce presenta come certe quelle che in realtà sono solo ipotesi. Vorrei far gentilmente notare a Govoch che una traduzione implica automaticamente un'accettazione di quello che si traduce; se non sei d'accordo col testo trovato su en:wiki sei libero di modificarlo; se lo inserisci tale e quale, vuol dire che lo condividi. Ciao, Gac 23:12, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

L'articolo non lo condivido, ma l'ho tradotto esattamente come l'ho trovato. Personalmente lo ritengo a sfavore dell'esistenza del Majestic 12, quindi esattamente il contrario di quello che afferma Jolly Joker. Io avrei eliminato alcune parti che lo demolivano in quanto è ovvio che le fonti ufficiali americane DEVONO SMENTIRE la sua esistenza, nonostante diverse prove e testimonianze. Ma ritenendolo sufficientemente equilibrato le ho mantenute. Quello che è veramente allucinante è il comportamento di alcuni amministratori di wikipedia, che abbagliati per uno straccio di finto potere si sentono DEI e credono di fare il bello e cattivo tempo, forse strumenti inconsapevoli di un gioco più grosso di loro.--Govoch 23:20, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Che le fonti uffficiale debbano necessariamente smentire è un'opione; rispettabile, ma rimane un'opinione. Direi che possiamo tenere come didascalia della foto la dicitura falso, visto che è l'opione prevalente e scrivere nel testo che esiste anche chi ci crede. @Jollyroger & Govoch: per cortesia discutete le modifiche prima di rollbackarvi a vicenda. Alla prossima blocco la pagina. Vale per entrambi. @Govoch: non ho capito le critiche agli admin; se ti riferisci a Jollyroger, ti informo che non è amministratore; se ti riferisci a me, ti chiedo di chiarire perché proprio non capisco :-) ; se ti riferisci indistintamente a tutti gli admin (quindi anche il sottoscritto), rinnovo la richiesta di chiarimenti.

Gac 10:15, 27 lug 2007 (CEST)[rispondi]

A me pare che la voce sia sufficientemente bilanciata, o almeno lo sia se si tiene presente l'argomento. Io tenderei a togliere il template e contemporaneamente tutte le parti considerate senza fonte. Dubito che su un argomento del genere (che, giusto per fare coming out ed essere chiaro sin da subito, categorizzarei nell'insieme sciocchezze) ci siano molte fonti attendibili e serie. BoredDraco (msg)

Quel che manca ora sono un po' di soggetti, ovvero chi sostiene le tesi "controverse", non pretendo un nome e cognome ma almeno il nome collettivo di una o più organizzazioni. Inoltre sto notando che alcune "fonti" sono scomparse. MeekDraco (msg) 22:10, 15 giu 2010 (CEST)[rispondi]

questo ricercatore sarebbe da approfondire e citare. MeekDraco (msg) 22:29, 15 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Majestic 12. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:13, 23 mar 2018 (CET)[rispondi]