Discussione:Macedonio (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Correzioni[modifica wikitesto]

1) Che i Macedonio appartenessero alla nobiltà napoletana è riportato nelle due voci di membri della famiglia sul Dizionario biografico Treccani (ora correttamente citate e leggibili on-line) e non c'è bisogno a questo scopo di citare un sito amatoriale di autorevolezza non chiaramente comprovata, per accertarlo: quindi la nota al sito sui "nobili napoletani" è stata eliminata e sostituita con i riferimenti al Dizionario biografico Treccani. Viceversa in nessuna delle due uniche voci dedicate ai membri della famiglia è riportata l'origine di questa dalla Grecia o Macedonia e neppure la attuale permanenza del ramo calabrese, per la quale era stato citato il Dizionario biografico: di conseguenza queste notizie sono state eliminate dall'incipit. MM (msg) 16:27, 6 dic 2014 (CET)[rispondi]

Oscuramento[modifica wikitesto]

2) Il testo sulla baronia di Poligori è stato oscurato in quanto mancano fonti attendibili on-line e le fonti testuali citate sono dubbie.

  • L' Archivio storico della Calabria è una rivista di uscita recente in formato e-pub, curata da un autore di cui non si reperiscono altre pubblicazioni o notizie on line, che riprende il nome della rivista storica Archivio storico della Calabria e della Lucania.
  • I volumi Mario Pellicano Castagna sembrano certamente più attendibili, ma quanto viene riportato di quel testo non si capisce proprio in italiano e non ho adesso modo di controllare: che vuol dire "...la dice figlia di Antonio Macedonio di Cinquefrondi, chierico coniugato don Cesare Taccone Barone di Torre di Campo nel miletese figlio di don Francesco e donna Maria Carlizzi 1703"?
  • Domenico Lupis Crisafi non è una fonte terza ed è un testo ottocentesco da valutare, ma difficilmente reperibile.
  • Un'altra nota è una dotta spiegazione priva di qualsiasi fonte e probabilmente ricerca originale.
  • Il sito Rete.Comuni-italiani.it riprende le pagine di Wikipedia sui comuni e quindi non può essere utilizzato come fonte (così come altre pagine di Wikipedia non possono essere usate come fonti).
  • Il sito dei Nobili napoletani non è un sito istituzionale e non ha alcuna autorevolezza e non può essere utilizzato come fonte

MM (msg) 00:25, 7 dic 2014 (CET)[rispondi]