Discussione:Littorina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Come segnalato a Marco, ho qualche obiezione.

  • il termine "Littorina" non identifica più le automotrici: le "littorine" erano la prima generazione di automotrici, ALn56, ALn556, ALn772 e variazioni strane, diciamo fino a metà anni '50 con la chiusura della produzione 772.
  • In seguito, il termine è rimasto nella forma gergale, ma la dizione corretta è "automotorice" (o ancora meglio "automotore" per quelli termici), cosa che andrebbe specificata nella voce. "Littorina" per le elettriche non l'ho mai sentito, che io sappia rimane solo per le diesel.
  • "Littorina" non deriva dal viaggio di Mussolini, ma dal fatto che sul frontone in ghisa fosse riportato un fascio littorio
mi ritorna anche la versione riportata, va bene così
  • Lo schema di classificazione che riporti è abbandonato da tempo: guarda ad esempio le recenti Automotrice ALe426 e Automotrice ALe501 che non seguono la classificazione. Ma già dagli anni '80 mi risulta abbandonato, insieme a quello della codifica per numero di motori, assi e cifra dispari per destinazione d'uso usato negli anni '40 per le locomotive.
  • Anche l'uso di distinguere il produttore per l'iniziale del numero di matricola non mi risulta più in uso.

Prima di procedere ad un ritocco mi piacerebbe ricevere qualche parere. Fatemi sapere --JollyRoger ۩ 00:42, 18 lug 2006 (CEST)[rispondi]