Discussione:Lentate sul Seveso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Lombardia
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Etimologia non accademica[modifica wikitesto]

Sposto in discussione la seguente sezione, non avvalorata da studi accademici linguistici:

Le origini del nome appaiono non chiare. Don Giovanni Varina, parroco del paese dal 1843 al 1859, presenta tuttavia tre differenti e possibili interpretazioni all'interno dei registri parrocchiali:

  • Nella prima, il nome deriverebbe da lentificus (lentischio), una pianta che Plinio il Giovane citava nei propri scritti come utile per la produzione di olio; è dunque plausibile che, in epoca romana, a causa dell'importanza rivestita dall'olio nella società la natura delle coltivazioni locali avesse dato luogo alla forma sincopata lentificatum, ovvero "luogo in cui si produce lentischio".
  • Nella seconda, l'origine andrebbe invece ricercata nella coltivazione del lino, descritta da Pietro Verri come tipica del ducato di Milano del V-VI secolo. Il vestirsi di lino tipico degli abitanti sarebbe risultato appariscente agli occhi degli altri galli, pastori abituati ad abiti di lana, cosa che avrebbe portato alla nascita del nome Linteatum.
  • La terza possibile ipotesi ricollega il nome del paese al termine latino lentus, che nella forma lentatum si sarebbe riferito al più lento corso del corso del fiume Seveso una volta raggiunta la valle di Lentate (a causa degli argini presenti più a monte, a Carimate, che ne frenavano l'irruenza).

--Carnby (msg) 17:45, 25 dic 2012 (CET)[rispondi]

Il paragrafo accademico, pur datando precisamente il toponimo, non riporta comunque conclusioni significative sull'origine della radice. Ritengo che questo paragrafo sarebbe da riaggiungere, visto che presenta delle possibilità che integrano le ipotesi di Olivieri (lentischio invece di lenticchie, lentatum).

151.64.5.68 (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lentate sul Seveso. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:15, 12 gen 2018 (CET)[rispondi]