Discussione:Legge di Hess

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non manca un Delta H^0 alla destra della prima espressione nell'esempio? --biopresto 13:29, Mag 5, 2005 (CEST)

Si infatti volevo aggiungerlo ma non some allinearlo ai DeltaH^0 di sotto che tra l'altro non mi soddisfano come allineatura. Se vuoi puoi farlo tu.
Naufr4g0 17:40, Mag 5, 2005 (CEST)
cio ho provato anche io ma non sono bravo con ste formule, non mi si allinea come vorrei, boh. --L'uomo in ammollo 21:53, Mag 14, 2005 (CEST)
Purtroppo mi pare che le tabulazioni non siano contemplate in questo linguaggio
Naufr4g0 19:09, Mag 15, 2005 (CEST)

Ho provato ad allineare come meglio potevo le equazioni dell'esempio, fatemi sapere cosa ne pensate. Se non vi piace ripristiamo la situazione precedente. --Fra74 22:06, Mag 16, 2005 (CEST)

Mi sembra meglio, bravo --L'uomo in ammollo 13:25, Giu 8, 2005 (CEST)

La legge di Hess è più generale[modifica wikitesto]

La legge di Hess non parla di entalpia di reazione, o almeno, non si limita solo ad essa. Un'enunciato più generale potrebbe essere qualcosa del tipo:

La tonalità termica di una reazione chimica, combinazione lineare di n reazioni parziali, è la stessa combinazione lineare delle n tonalità termiche delle reazioni parziali.

La legge di Hess vale sia a pressione, sia a volume costante, e ciò è dovuto al fatto che sia l'energia interna U, sia l'entalpia H sono funzioni di stato, cioè la loro variazione dipende esclusivamente dagli stati iniziale e finale del sistema.

Ciao --Alberto P. 20:36, Ago 7, 2005 (CEST)

Esempio non chiaro[modifica wikitesto]

l'esempio riportato nell'articolo non è immediatamente chiarificatore a una persona "ignorante" dell'argomento, non si capisce bene come le reazioni riportate si ricolleghino alla formazione del metano e come vengano posti i coefficenti