Discussione:Lee-Enfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Questo articolo è scandaloso, meglio cancellarlo piuttosto che leggere queste idiozie

Per favore fai critiche costruttive invece di invocare la cancellazione... oppure motivala--Nick1915 - all you want 21:23, 22 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Certo la motivo... dunque: 1) "Il suo calibro e 0,303 British pari a 7,7 × 56 mm; un calibro grosso considerando che quello dell'M1 Garand era di 7,62 × 51 mm, e più o meno i calibri di fucile di all'ora si aggiravano intorno a quella misura (7,62 × 51 mm NATO, 7,62 × 54 Russo)." -> c'è quasi una contraddizione in termini perché 7,7mm è circa uguale a 7,62mm e la lunghezza del bossolo è un dato assolutamente irrilevante, tant'è che il calibro 7,62x51 esprime un'energia superiore sia al .303 British, sia al 7,62 russo. Altra imprecisione riguarda il calibro del Garand che, durante la guerra, non era il 7,62x51 NATO ma bensì il 30-06 Springfield pari a 7,62x63mm, solo successivamente alla formazione della NATO, e quindi all'introduzione del calibro unificato 7,62mm NATO, sono stati prodotti alcuni garand per la marina (U.S. Navy) e da esportazione (anche in italia) in questo calibro. La seconda imprecisione riguarda proprio il fatto che non è possibile definire un calibro NATO prima della creazione della stessa alleanza.

2)"Una pecca di quest'arma è che le file da 5 colpi vanno inserite intere, quindi potevi ricaricare solo quando avevi 5 colpi nel caricatore o meno, senza superare un massimo di 10 colpi (se caricavi quando rimanevano ancora 3 colpi, l'arma arrivava a 7 e si doveva aspettare di tornare ad avere 5 colpi o meno per ricaricare)." -> questa frase è orribile per quanto riguarda il lessico e la forma. A parte questo è comunque imprecisa per il fatto che il fucile consente tranquillamente l'estrazione dei colpi non sparati.

3)"A differenza del Garand M1 statunitense, il Lee-Enfield sparava un colpo alla volta e doveva essere caricato manualmente tirando in dietro l'oturatore e quindi riarmarlo." -> A differenza di tutti i fucili semi-automatici rispetto a quelli a otturatore girevole-scorrevole. E' una frase assolutamente irrilevante ai fini di decscrivere un fucile che, nella scheda tecnica, è ben definito come "Azione: retrocarica manuale, otturatore girevole scorrevole".

Spero di essere stato chiaro "Nick1915".

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lee-Enfield. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:58, 8 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lee-Enfield. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:33, 9 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:56, 20 nov 2022 (CET)[rispondi]