Discussione:Laterizio (Roma antica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (marzo 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2008

bessali e bipedali: perchè tagliati a triangolo?[modifica wikitesto]

I bipedali, per costo oggettivo della fabbricazione, peso e spessore, molto raramente venivano impiegati dopo essere stati tagliati a triangoli: l'impiego principale è a mattone intero con funzioni di marcapiano orizzontale durante la confezione delle cortine laterizie o, a "fette" rettangolari, nella confezione delle ghiere; in quest'ultimo caso, sono diffusi bipedali sia tagliati in due che in tre fette, a seconda delle necessità.

Tra l'altro, il loro spessore (più elevato di un normale laterizio sesquipedale), ne avrebbe impedito l'impiego nella normale stesura per piani orizzontali della cortina: il muratore non sarebbe riuscito a rispettare l'altezza dei ricorsi di laterizio e dei letti di malta, a meno che (per qualche misteriosa e costosa ragione) non avesse deciso di costruire l'intera cortina segando in triangoli i bipedali, cosa - mi ripeto - non riscontrata in ambiente romano.

I bessali sono principalmente utilizzati come mattone "da fodera" per le volte costruite con centina; ne rimangono le caratteristiche impronte quadrangolari lasciante nella malta in tutti i casi in cui sono successivamente caduti.

in ambiente romano, il mattone tagliato a triangoli è principalmente il povero sesquipedale, che svolgeva funzioni di jolly, tanto nella realizzazione delle cortine, quanto nella confezione di ghiere per archi di corda più contenuta (per gli archi più larghi, si utilizzavano una o più raramente due ghiere sovrapposte realizzate in bipedali). --93.148.208.229 (msg) 00:57, 19 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Laterizi moderni[modifica wikitesto]

La voce tratta solo dei laterizi romani, ma il termine è relativo comunemente anche ai normali laterizi moderni. Penso che sarebbe il caso, quanto meno di inserire un link alle voci che trattano questo argomento che mancano tuttavia, mi sembra, di una voce generale.Salvatore gioitta (msg) 13:44, 29 nov 2008 (CET)[rispondi]

Proprio all'inizio della pagina c'è il rimando alla voce mattone per il materiale moderno. MM (msg) 15:26, 29 nov 2008 (CET)[rispondi]
Nella stessa vocemattone è chiarito che il termine è improprio per indicare la ben più vasta categoria dei laterizi. Forse sarebbe opportuno fare una voce Laterizio (antichità) e laterizio (moderno) o qualche cosa di simile- Opera laterizia mi sembra espressione usata solo per l'antichità.
WP in lingua inglese le voci sono, invece, en:Roman brick e en:brick--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 08:57, 21 mag 2012 (CEST)[rispondi]