Discussione:Jacques Ellul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Conversione e mistica[modifica wikitesto]

"Jacques+Ellul+on+religion,+technology,+and+politics"&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjok8uagNzqAhUix4sKHRDmCzEQ6AEwAXoECAQQAg#v=onepage&q=faust&f=false Jacques Ellul on Politics, Technology, and Christianity contiene il racconto della sua conversione religiosa, che Ellul attribuisce alla traduzione del Faust di Goethe e ad un'esperienza quasi mistica relativa alla presenza di una qualche entità spirituale d a lui identificata con Dio.

Qualcuno potrebbe avere una legittima perplessità circa la sua natura enciclopedica, così come anche in merito alla "scala verso Dio" che sarebbe stata per lui la lettura approfondita del volume del noto massone tedesco. Forse quella presenza spirituale fu pubblicamente e intenzionalmente confuso con dio, quando in realtà era Lucifero. Anche questa è un'interpretazione legittima quanto lo scetticismo sul'intero fatto. Tuttavia, la'ture francese gli attribuisce una notevole importanza biografica e per tale motivo l'ho inserita.

A sua volta, q:it:Lucetta Scaraffia ha inquadrato l'importanza primaria che il Cristianesimo e la teologia rivestono nella vita e nell'opera di Ellul. Anche la fonte della sua presunta conversione religiosa diviene quindi enciclopedica. La stessa informazione è stata tradotta da es.wikipedia, recuperando puntualmente la fonte.

Resta benvenuto qualsiasi commento in merito. Saluti, --Ciccio81ge (msg) 16:47, 20 lug 2020 (CEST)[rispondi]