Discussione:J

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma da quando si usa la pronuncia inglese per indicare la lettera j (chiamata in italiano i lunga)? Io non ho mai sentito parlare di gei ma di i lunga. Con questa mania che abbiamo in Italia di rendere tutto inglese, stiamo dimenticando la nostra lingua. --pinello 15:01, 19 mar 2007 (CET)[rispondi]

Beato te che non hai mai sentito parlare di "gei"! Io purtroppo non ho (quasi) mai sentito parlare di "i lunga"... --Suhardian (el bianzanista) 22:37, 24 nov 2007 (CET)[rispondi]

Infatti, praticamente più nessuno chiama questa lettera "i lunga", è completamente obsoleto, un buon 90% degli italiani la conosce come "gei".
Diciamo il 90% dei giovani (gli altri non usano tale lettera)... e chi non ha studiato latino (in latino è comunemente chiamata jod, sebbene è di aggiunta "recente"). E poi, uso popolare a parte, il nome ufficiale è innegabilmente i lunga o jota (questa, come enciclopedia deve dare informazioni ufficiali prima, e poi popolari). Il fatto di non conoscere i nomi italiani è ignoranza, ma giustificata dal fatto che non usiamo tanto questa lettera prima di studiare inglese. Gei, o jay, è il nome popolare e questa è un'enciclopedia; inoltre il nome inglese non corrisponde nemmeno al suono dato a questa lettera in italiano come in Jacopo, ma a quello di Giorgio, ed è quindi senza logica, come sarebbe chiamare la "c" all'inglese, "si". Ho controllato in un paio di care vecchie (mica tanto vecchie) enciclopedie cartacee, e su ogni dizionario si può controllare. Il nome jota ha pure una storia, deriva niente meno che dall'alfabeto fenicio, fate voi (fonte la mia enciclopedia, controllate sulla vostra). Comunque, l'inglese è inglese, basta usarlo il nome i lunga per vedere che tutti capiscono. Viva l'italiano (amato all'estero, povero e trattato male dagli italiani). --Francescost (msg) 22:00, 12 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Si ho controllato, in fenicio era chiamata yōdh (da cui iod/jota). Quanti millenni di storia nel solo nome di una lettera!! D'ora in poi sara' iota per me :)

Domanda: ma c'era proprio bisogno di inserire la parola "juventino" fra le parole della lingua italiana che nel loro tragitto storico attraverso i tempi hanno conservato la j? Juventino non dovrebbe forse essere un neologismo derivato dalla parola Juventus,decisamente non pervenutaci dal latino,ma direttamente prelevata da quest'ultima lingua?

Non mi pare nulla di strano: juventino è una parola italiana derivata dal latino come una altra. Smettiamola di guardare le cose con una visione di parte; cerchiamo invece di guardarle con imparzialità e da diversi punti di vista, non da uno solo!
Credo che tu non abbia letto il messaggio, intendo veramente. Juventino deriva da Juventus, prestito e non derivazione latina. Quindi è un neologismo (prima della fondazione della JUVENTUS, la parola juventino semplicemente non esisteva). Ora, se invece di atteggiarti a fanboy ricorri a tutti gli sforzi del tuo intelletto, forse capirai. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.63.207.3 (discussioni · contributi).

Nome della lettera J[modifica wikitesto]

Visti gli argomenti di alcuni interventi già pubblicati sopra, credo che sia il caso di ricordare che Wikipedia è un'enciclopedia e quindi, come risulta chiaro dalle sue linee guida, non conta ciò che ogni singolo utente pensa di un argomento, ma ciò che dicono le fonti a riguardo.

Premesso questo, ciò che conta in questa voce è il nome che viene dato alla lettera "J" nelle fonti più autorevoli. Il confronto su questa pagina di discussione, poi, servirà a confrontare le varie tendenze riscontrate nelle fonti, e a trovare il modo migliore di gestirle; se c'è discordanza di opinioni nei vari testi, si deve vedere se le fonti consultate sono tutte autorevoli (nel qual caso si devono riportare tutte le opinioni, alla pari) oppure se alcune, pur autorevoli, esprimono punti di vista minoritari (in questo caso si deve riportare anche il punto di vista minoritario, dichiarando che lo è) o infine se sono punti di vista trascurabili (non si deve riportarli).

Suggerisco quindi di adottare in questa pagina questa modalità, che è condivisa dalla comunità degli utenti di Wikipedia.--Giorgio Eusebio Petetti (msg) 11:26, 25 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina J. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:21, 14 mar 2018 (CET)[rispondi]