Discussione:Italia insulare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho creato la voce quando non ero ancora registrato ex-novo perchè l'unica parte geografica dell'Italia ancora linkata rosso. Max

disoccupazione, crimininalità, reddito pro capite,turismo?!?![modifica wikitesto]

in sardegna il tasso di disoccupazione è del 8,6% nel 2007 secondo i dati istat, contro oltre l' 11% della sicilia, quindi non capisco perchè questa voce accomuni problemi socio-economici tra le 2 isole, visto che il problema della criminalità organizzata, per esempio, e caratteristico della Sicilia e non della Sardegna! per non parlare poi di quando si cita il turismo, non so come sia la situazione in sicilia, ma che venga scritto che in sardegna il sistema turistico sia sottovalutato è assurdo!

HO QUINDI FATTO DIVERSE MODIFICHE al paragrafo che riguarda la popolazione e la situazione socio-economica che risultava piena di errori e dati falsi(ho aggiunto il link dell' istat sul tasso di disoccupazione per avere delle fonti ufficiali e veritiere).

io cancellerei anche questa parte "Ciononostante, i problemi socio-economici dell'area sono molteplici, giacché essa è puntualmente tagliata fuori da ogni progetto di sviluppo nazionale per una insufficiente rappresentanza a Roma e un dilagante disinteresse per il Sud in generale e per le Isole in particolare dei governi e delle istituzioni nazionali." perchè secondo me si basa più che altro su considerazioni personali e niente più.

Sottovalutazione dell' industria turistica e criminalità organizzata?????[modifica wikitesto]

non capisco come questi due elementi possano centrare con la sardegna, che presenta un' economia basata proprio sul turismo, in continua crescita, e la mancanza di organizzazioni criminali insediate sul territorio.

Nella voce si trova la frase:

«L'Italia insulare occupa una superficie pari a quasi un sesto di quella nazionale, dunque la quasi totalità del territorio insulare italiano»

Cioè? --Gliu use my carrier pigeon 19:20, 1 giu 2007 (CEST)[rispondi]

cioè che in italia ci sono altre isole oltre a quelle siciliane e sarde, che formano l'italia insulare come si intende normalmente. --Max Canal 16:31, 17 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Se si intende questa voce come riferita alli'Italia geografica, allora la sua parte insulare comprende anche la Corsica EsperimentoPierrot (msg)

e in teoria anche Malta,ma credo che questa voce parli del territorio amministrativamente Italiano

L'ITALIA INSULARE NON ESISTE[modifica wikitesto]

Il poeta Trilussa sosteneva che se una persona mangia due polli e un'altra no in media avranno mangiato un pollo a testa, anche se uno non ne ha mangiato alcuno. Questo per dire che Sardegna e Sicilia sono due Regioni diversissime, senza continuità geografica o storica e sostanzialmente inconfrontabili a meno di non fare costantemente torto alla Sardegna che è tre volte e mezzo meno popolosa rispetto all'altra. In poche parole, l'Italia insulare non esiste: Sardegna e Sicilia (elencate in ordine rigorosamente alfabetico, per non fare torto a nessuno) costituiscono due macroaree a sè stanti e come tali dovrebbero essere considerate in ogni contesto.

Alessandro Dessi'

Hai ragione. Purtuttavia, nell'ambito amministrativo statale qualsiasi tentativo di raggruppamento largamente convenzionale a queste due isole sta, come dire, "stretto". Che dire del "Mezzogiorno", allora, ente economico nei cui confronti si avanzano pretese di presunta (ed inesistente) continuità geografica, storica e sociale? Ragion per cui, ripeto, indubbiamente penso tu abbia ragione dal punto di vista storico-culturale di queste due realtà uniche nel Mediterraneo, ma questa - pur se di natura arbitraria - risulta una macro-area amministrativa. Saludos Dk (msg)

Alessandro Dessi ha ragisone in tutto. Io aggiungo che soprof Hospiton (msg) 20:07, 27 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Non meridionali, insulari[modifica wikitesto]

Accidenti, quasi tutti i siciliani credono di essere "meridionali". Non è affatto vero, bisogna ricordarsi di dire a Pippo Baudo, Fiorello, Battiato ecc. ecc.: "Guardate che voi non siete meridionali, siete 'insulari'".--93.151.46.120 (msg) 11:33, 26 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Figurati, io ho sentito persino toscani lamentarsi di essere chiamati "terroni" dai "settentrionali". Bisogna ricordarsi di dirgli che sono "centrali". --Μαρκος 12:44, 26 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:42, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:59, 6 feb 2022 (CET)[rispondi]

Template "Chiarire" in sezione Demografia[modifica wikitesto]

Chiedo scusa per la mia incapacità di comprendere completamente il senso della frase della sezione Demografia sulla quale ho apposto il template "Chiarire". Provo un certo imbarazzo perchè la frase stà lì da tredici anni e nessuno ha mai chiesto un chiarimento quindi desumo che si tratti di un mio problema. Mi assumo il rischio di chiedere spiegazione di una cosa che magari è ovvia ma non mi importa. L'estensore della voce pare essere inattivo da anni e quindi non credo possa essere di aiuto.

L'Italia insulare ha una densità di popolazione inferiore rispetto alla media del paese, essendo di oltre un decimo rispetto ad essa e risultando quindi come la meno popolata.

Grazie a chi può essere di aiuto. --Egidio24 (msg) 20:16, 28 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Azzardo un'interpretazione per puro divertissement, la frase (palesemente sconclusionata, non fontata e appunto di difficile comprensione) è da rimuovere: L'Italia insulare ha una densità di popolazione inferiore rispetto alla media del paese - fin qui ok; essendo di oltre un decimo rispetto ad essa - probabilmente si intende che la popolazione dell'italia insulare è grossomodo un decimo della popolazione nazionale (circa 6 mln su 60 mln, molto approssimativamente comunque); e risultando quindi come la meno popolata - quel quindi trae in inganno lasciando intendere una causalità inesistente, il fatto di essere la ripartizione meno popolata è dovuto al semplice fatto che si tratta di sole due regioni, e non ad altri fattori per quanto la densità, pure più bassa delle altre ripartizioni (Italia meridionale, centrale, nord-occidentale e nord-orientale) di sicuro non ammonta a un decimo di quella nazionale!--Saya χαῖρε 20:59, 28 lug 2023 (CEST)[rispondi]