Discussione:Isotopi del carbonio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (giugno 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Voce in via di ampliamento, monitoraggio provvisorio
Monitoraggio effettuato nel giugno 2011

figura sul decadimento del carbonio 14[modifica wikitesto]

mi sembra di capire che la figura dica che il C14 decade emettendo un positrone, mentre il testo dice elettrone (e mi sembra che sia giusto il testo)

Il testo dice che il C-14 emette elettroni: ne emette uno solo; non dice che emette anche un antineutrino. La figura è da cancellare: fa vedere che emette un positrone (la conservazione della carica? cosa vuoi che sia!), oltre a trascurare l'antineutrino (la conservazione del momento angolare? cosa vuoi che sia!). Poi, nella didascalia, si parla di catena di decadimento: un solo anello non fa una catena.
Non dico nulla sul C-16; mi fermo qui, de hoc satis.--5.95.105.48 (msg) 02:03, 11 nov 2020 (CET)Patrizio[rispondi]