Discussione:Irredentismo ungherese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La voce contiene i seguenti errori:

«La salita al potere di Horthy è considerata la data d'inizio dell'irredentismo ungherese»

L'irredentismo c'era già prima, Horthy l'aveva solo teorizzato

«L'Ungheria recupera territori anche dalla Jugoslavia occupata e si dichiara favorevole all'invasione dell'URSS, inviando un contingente di 178.000 uomini»

Dopo il Trattato di Trianon l'esercito ungherese non poteva superare le 100.000 unità.

«Dopo la ritirata dell'Asse dall'Unione Sovietica, l'Armata Rossa invade l'Ungheria. Horthy venne rovesciato e costretto alla fuga. Fu proclamata la repubblica popolare, subito contrastata dai tedeschi che la invasero. Fu tuttavia un tentativo effimero di riportare Horthy al governo, non come l'invasione dell'Italia per ristabilire il governo Mussolini»

Horthy chiese l'armistizio e quindi il suo paese fu invaso dai tedeschi che lo imprigionarono. Successivamente l'Ungheria fu occupata dall'URSS.

Chiedo a chi se la sente di correggere gli errori, per non rovinare una buona voce. --Topastro-astro 10:07, 14 ago 2007 (CEST)[rispondi]


ERRORI DA CORREGGERE

Sono d'accordo sulle correzioni suggerite. Da ricordare inoltre che già il nazionalcomunista ungherese Béla Kun nel primo dopoguerra aveva abbracciato le tesi revansciste e irredentiste. --Deguef (msg) 18:47, 30 gen 2010 (CET)[rispondi]