Discussione:Ion Antonescu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

C'è un grosso errore. Qui si confonde il maresciallo Antonescu con Ion Victor Antonescu, due persone differenti. Controllate la pagina in romeno e troverete una data di nascita e di morte differenti.


  • Forse il personaggio doveva essere affrontato con maggior obiettività. Alle gravi colpe vere non si dovrebbero aggiungere colpe presunte e non si dovrebbero ignorare anche alcuni aspetti positivi (doti militari eccezionali). Se, ad esempio Hitler avesse seguito i suoi consigli in termini di strategia militare non si sarebbe andato a gettare nella trappola di Stalingrado. Personalmente Antonescu non era nè un fascista, nè un filonazista, ma un moderato, religioso e nazionalista, convinto antisovietico più che anticomunista (forse il Ceausescu che si ribellava a Mosca non gli sarebbe dispiaciuto, mentre avrebbe disprezzato i politici romeni comunisti e non che facevano a gara nel genuflettersi ai capricci di Stalin). Cadde nelle braccia dell Germania nazista perchè la Romania (data la sua posizione geografica e le risorse naturali) non aveva altra scelta: l'alternativa sarebbe stata una fine come quella della Iugoslavia: distruzioni, guerra civile e oltre un milione di morti. Aggiungasi che la Romania, a differenza della Iugoslavia, anche se allineata con i vincitori, non avrebbe potuto consegure guadagni territoriali ad Ovest mentre avrebbe egualmente subito perdite ad Est a vantaggio dell'Unione Sovietica (basta pensare ai casi della Cecoslovacchia e della Polonia entrambe vittime dell'aggressione nazista ed entrambe mutilate a fine guerra dall'URSS). Diverse erano le posizioni di Spagna e Italia, che potevano restare fuori dal conflitto. Le simpatie personali di Antonescu erano per la Francia, non per la Germania! Quanto all'entrata in guerra contro l'URSS, si deve ricordare che la prima ad invadere dopo il famoso ultimatum dopo il patto Ribbentrop-Molotov era stata l'armata rossa nel 1940. La Romania aveva quindi il diritto di approfittare dell'occasione per liberare la Bessarabia e la Bucovina settentrionale dall'arbitraria occupazione sovietica. Gli stessi partiti democratici romeni non avevano contestato la partecipazione del loro esercito all'operazione Barbarossa. Questi partiti furono invece nettamente contrari all'avanzata dell'esercito romeno oltre il confine storico del Dnestr. Del resto, anche la Finlandia, pur retta da un governo democratico, si era schierata a fianco delle Germania nazista al solo fine di liberare i territori occupati dai sovietici.

Per quanto riguarda poi il processo è singolare l'accusa di aver aggredito l'Unione Sovietica. In realtà era la Romania ad essere stata vittima di un'aggressione. Se infatti, come fece la Finlandia; non avesse accettato l'ultimatum sovietico del 1940 ci sarebbe stata la guerra. L'armata rossa poi violò gli stessi accordi di Mosca irrompendo nei territori contestati prima dei tempi previsti per l'evacuazione dell'esercito romeno ed aprendo il fuoco contro militari e civili in fuga, disarmando e internando reparti romeni in marcia verso il nuovo confine del Prut. Se la Francia avesse accettato nel 1940 le richieste italiane per la cessione della Corsica e del Nizzardo, non vi sarebbe stata guerra tra i due paesi, ma la posizione di aggressore dell'Italia non sarebbe mutata. Le responsabilità sovietiche non sono cancellate dal Patto di Berlino del 1939 dal momento che un accordo fra due stati per spartirsi un terzo Stato non ha alcun valore nei confronti dello Stato-vittima. Aggiungasi che detto patto fu violato da parte sovietica quando, oltre alla Bessarabia, fu chiesta anche la Bucovina, regione non contemplata nell'accordo tedesco-sovietico che si riferiva all'Europa sud-orientale e non alla Mitteleuropa. Ma ritornando alle imputazioni del processo Antonescu le colpe su cui il tribunale si doveva soffermare erano altre, connesse alla partecipazione romena alla shoah. L'assurda imputazione riportata nella voce è solo una prova di un processo spudoratamente gestito dagli occupanti sovietici. La sentenza era stata decisa a Mosca. Suggerirei di cancellare l'episodio, oltretutto controverso, sulla fucilazione, che mi pare del tutto superfluo in una voce di enciclopedia

Mi pare che la versione in lingua spagnola sia la più completa fra tutte (nelle varie lingue) e forse sarebbe opportuno attingere dati e documentazione da questa per meglio delineare il personaggio nella versione italiana. Il compito a qualche volonteroso che conosca bene lo spagnolo.

Bibliografia[modifica wikitesto]

La bibliografia contiene solo 5 autori, di cui uno citato cinque volte, con un contributo che sembra lo sviluppo di un'unico tema, probabilmente allargato nel tempo. Qualsiasi fosse l'interesse dell'autore per i riferimenti indicati, la selezione è discriminante, ignorando le altre 210 fonti citate nella versione rumena. Per un tema importante tale riduzione sembra l'effetto di una scelta personale e non segue il metodo storico, che mette a confronto tutte le fonti attendibili.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ion Antonescu. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:27, 6 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ion Antonescu. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:02, 13 mar 2018 (CET)[rispondi]