Discussione:Intersoggettività

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 15 febbraio 2008 la voce Intersoggettività è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 8 a 8.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Il problema di questa voce è, IMHO, che è... fuori tema!

Introduce il concetto di soggettività solo brevemente in modo generale, poi si "butta a capofitto" a trattare il caso particolare dell'accezione psicoanalitica.

E anche nel trattare questa accezione, piu che spiegare il paradigma dell'intersoggettività in psicoanalisi, fa una lunga digressione sulla natura della disciplina psicoanalitica senza spiegare, una volta per tutte, cosa caspita è questa "intersoggettività" in questo preciso ambito.

Io, che conosco altri "ambiti" in cui si parla di intersoggettività, ho faticato MOLTISSIMO a capire cos'è la stessa in psicanalisi, e al termine della lettura amplissimi dubbi mi rimangono! ho letto infatti molte cose della psicanalisi che sapevo già (Che ricordavo dai miei studi liceali, addirittura), ma non ho aggiunto nulla a questo per circostanziare l'espressione "intersoggettività", il cui uso in psicanalisi mi ha incuriosito (ne conosco l'uso che se ne fà invece nella filosofia della scienza).

Forse la voce andrebbe riscritta in modo più chiaro? --Luciano.comelli 18:56, 9 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Precisazioni[modifica wikitesto]

Purtroppo io do per ovvie cose che forse sono ovvie solo per me. Comunque preciso che quanto ho scritto su psicoanalisi e intersoggettività dovrebbe stare in fondo pagina. Se sta all'inizio è perchè finora nessun altro ha aggiunto altre sezioni. E io so giusto qualcosa di psicoanalisi: almeno qualcosa in più di quelli che di psicoanalisi conoscono solo le barzellette che circolano sugli psicoanalisti. Del resto peggio per gli psicoanalisti: chi glielo ha detto di divenire i puntelli della proprietà? Adesso che si becchino anche le critiche. La psicoanalisi mostrando l'essenza universale degli "oggetti" psichici e di pensiero grazie alla realizzazione del modello relazionale intersoggettivo, palesa che nemmeno dei propri sentimenti, vissuti o emozioni si può essere proprietari. Altro che comunismo, questa è proprio la fine del mondo. La psicoanalisi non è una visione del mondo moderata....Certo va piano...ma chi va piano va sano e va lontano. Del resto lo stesso Lenin vedendo il fratello della "Narodnaia Volja" impiccato sulla piazza a Mosca esclamò: "non è questa la strada". Le cose si trasformarono in un'immane tragedia proprio per il limite del "materialismo" che è anch'esso una religione, un pregiudizio epistemologico: l'abolizione radicale della proprietà infatti coincide con la scomparsa della materia stessa e non con una migliore e più equa condivisione della stessa. Gli amanti, che mettono la relazione al primo posto nella loro attenzione, infatti si dimenticano anche di mangiare impegnati come sono dall'amore. E questo perchè l'uni-verso intero fin dal big bang va verso l'uno.
Questa non è una critica nè a Lenin nè agli anarco-comunisti: è l'evoluzione. Dalle lezioni si apprende per andare avanti e non ripetere gli errori del passato.
Ciò che conta è puntare più avanti e non rifugiarsi nella "conservazione": ecologismi vari, salutismi ecc...E comunque anche questa non è una critica, infatti la rivoluzione non ha bisogno dei rivoluzionari. C'è da essere ottimisti quindi sull'avvenire del processo evolutivo.
La privacy stessa a dispetto del buon senso non può che essere contro rivoluzionaria e autoritaria prova ne sia che uno psicoanalista nella misura in cui ha delle resistenze di difesa del suo ruolo di psicoanalista non solo non "guarisce" il suo paziente, ma se quello è entrato nevrotico in analisi, ne esce psicotico.
Ci sono altre opinioni in merito ma chiunque può modificare o reimpostare la voce. E comunque esprimendo questa mia opinione non sono andato fuori tema. Se non fossi occupato in questo momento con altre voci mi dedicherei a migliorare questa.--Andrea 05:40, 10 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Estensione[modifica wikitesto]

Ho esteso la pagina con due nuove sezioni, filosofia e psicologia. Il problema della pagina rimane, IMHO, lo spazio eccessivo dato alla sezione intersoggettività e psicoanalisi. Andrebbe sfoltita ma ho difficoltà a scegliere cosa cancellare. Lascio il template C ma ne modifico il commento. --151.42.64.54 (msg) 12:41, 13 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:26, 10 lug 2021 (CEST)[rispondi]