Discussione:Interclassismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il capitalismo è interclassista[modifica wikitesto]

Proporrei di introdurre prima della voce "Fascimo" la voce "Capitalismo". Direi sia necessario poiché anche il capitalismo,che è l'ideologia più condivisa attualmente, fa propria l'idea di una collaborazione tra le diverse classi economiche con il fine del benessere ultimo della società nel suo complesso e persino dei più poveri. Cfr. Trickle-down economics, le politiche Reaganiane ecc. Addirittura teorizza di riuscire a tramutare in spinta positiva quella generalmente considerata negativa, come la speculazione individuale (Keynes). Il supposto "individualismo" del capitalismo è una deduzione del tutto parziale. -Anonimo 04:14,15/02/2013 (CET)

"Collaborazione di Classe" senza fonti[modifica wikitesto]

Si potrebbe sapere su quale basi si parla della collaborazione di classe solamente relativa alla presenza di fermenti rivoluzionari ecc.? L'interclassismo cristiano (o capitalista) esistono anche in situazioni di calma. E potrebbero anche includere la classe dominante, quindi non è necessariamente in opposizione al potere costituito. Per le fonti dell'Interclassismo cristiano proporrei innazitutto l'enciclica di Leone XIII "Quod Apostolici Muneris" dove, tra le altre cose, cito "la Chiesa molto più saggiamente ed utilmente anche nel possesso dei beni riconosce disuguaglianza tra gli uomini, naturalmente diversi per forze fisiche ed attitudine d’ingegno, e vuole intatto ed inviolabile per tutti il diritto di proprietà e di possesso che dalla stessa natura deriva" -Anonimo 10:18,16/03/3012 (CET)

Voce molto parziale[modifica wikitesto]

Molto lavoro a fare. La trattazione è limitata a ripetere alcuni pronunciamenti teorici. Manca una analisi di fatti storici. L'attribuzione generica al "fascismo" senza contestualizzare a chi e cosa manca di neutralità e rappresenta un POV. Le fonti sono molto parziali rispetto all'abbondanza di analisi storica. Tytire (msg) 11:20, 19 dic 2020 (CET)[rispondi]