Discussione:Idrometano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non so chi abbia compilato questa voce. Mi rivolgo agli esperti: non si possono citare come fonti solo articoli di giornale, i quali in queste materie sono soliti dire una montagna di fesserie. L'idrogeno nel metano non ha, a quanto mi pare di capire, la funzione di combustibile (o sì)? Altrimenti, qual'è il suo contributo (non teorico, ma pratico nella reazione di combustione che si verifica nei motori a combustione interna a metano) al potere calorifico? Da quanto si legge nella voce, il suo contributo principale sta nella riduzione delle emissioni, quindi non c'entra con le fonti di energia. Quindi non si deve indurre nessuna confusione con le fuel cell, dove invece l'idrogeno è fonte di energia. Se lo sia in generale, tenendo conto di tutto il ciclo, è tutto da vedere.


Premesso che non sono l'autore dell'articolo ma conosco bene l'argomento voglio chiarire che,d'accordo con la premessa del commento di sopra, non è corretto quanto affermato di seguito. Infatti l'idrogeno è un combustibile eccezionale, anzi il suo principale effetto "benefico" nell'usarlo in miscela ad altri combustibili e soprattutto col Gas Naturale (per alcune affinità chimico-fisiche), sta nel fatto che bruciando ad una velocità enorme riesce a far bruciare meglio gli altri combustibili iniettati in camera di combustione. Per tale effetto di "accellerazione del fronte di fiamma" si riduce quindi la quantità di residui incombusti (HC) nei gas di scarico, riducendo quindi sia l'emissione di inquinanti e che gli sprechi di combustibile.


la frase "Lo si reputa in grado di abbattere del 50% le emissioni di ossido di azoto e di CO" a cosa si riferisce? (Il metano è CH4 e non contiene azoto (N), la sua reazione di combustione è CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O) --Cavalierebianco (msg) 16:35, 7 mag 2014 (CEST)[rispondi]