Discussione:Ibrido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sarebbe interessante che chi conosce meglio l'argomento specificasse quali tra gli ibridi elencati sono fecondi e quali infecondi, aggiungendo magari al breve elenco nella voce anche mammiferi come il mulo, il bardotto e lo zorse. Mi rendo conto che sarebbe da ricostruire l'intera voce "fauna", ma trovo che l'aspetto sia davvero decisivo. Grazie.

gattorosso71, 5 ago 2007


Cassandra: non essendo ferrata nell'argomento, chiedo se qualcuno può chiarirmi cosa rende gli ibridi comunemente infecondi e come (teoricamente) sarebbe possibile ovviare al problema.

Ibrido: Geneticamente modificato[modifica wikitesto]

Alla risposta di perché tali individui ibridi sono esenti all'idea di procreare naturalmente, bisogna fare qualche passo alla generazione iniziale che chiameremo 0 ovvero quell'esemplare di Tigre e quell'esemplare di Leone di cui ora discuteremo. 

In primis:Un essere ibrido ( animale, pianta che sia) come sappiamo è un essere vivente dato al mondo dall'accoppiamento di due animali di specie differenti come ad esempio la Ligre : Un incrocio di DNA E RNA tra una tigre e un leone. Rendiamo caso al semplice Leone, includendolo come soggetto 0 dell'accoppiamento. Essendo esso il primo esemplare ad essere stato in contatto con un altro animale ( la tigre ) e averci procreato non istintivamente ma volutamente dagli scienziati, ha esplicato come prima necessità quella appunto di non voler procreare, poiché la tigre non rappresentava un suo simile. Il lavoro perciò sta principalmente nelle mani degli scienziati che indirettamente hanno fecondato la tigre tramite dei campioni di sperma ricavati dal leone 0. La tigre che chiameremo 1 per semplicità, non ha avuto che pochi contatti con 0 ne reciproco rapporto sessuale. Il piccolo ibrido quindi è nato da una modificazione del gene involontaria, indotta dagli scienziati per ampliare la specie. Nel DNA dello stesso cucciolo però non sono stati immessi i geni che ne permettono il comportamento sessuale, comune di ogni essere vivente. Questo voleva dire che: seppure l'animale poteva naturalmente corteggiare e svolgere attività naturali con la propria compagna, ibrida o meno, non poteva avere una prole a causa del proprio impedimento genetico date dalle cellule staminali (i gameti) modificate. Tale teoria suppone l'idea che certi animali se riprodotti, se dati alla luce, vengano creati solo esclusivamente in via procedurale e principalmente sterili (creati in laboratorio).

Questo è il motivo per cui la generazione 1 rispetto alla 0 non è in grado di poter procreare a sua volta.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:b07:6468:de61:b4a8:b759:ad7b:ee8f (discussioni · contributi) 14:36, 6 mar 2020 (CET).[rispondi]