Discussione:Grottaminarda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Bibliografia[modifica wikitesto]

Segnalo di aver rimosso il paragrafo bibliografia, pieno zeppo di inserimenti promo. A proposito dell'utilità del paragrafo, Aiuto:Bibliografia indica chiaramente che "deve contenere i riferimenti bibliografici utilizzati nella stesura dei contenuti. Essa può anche accogliere altre letture consigliate e/o riferimenti a bibliografie già esistenti sull'argomento, purché siano inequivocabilmente autorevoli: con ciò si intende che essi debbono essere di ineccepibile prestigio, attendibilità e pertinenza, e inequivocabilmente rilevanti da un punto di vista della critica letteraria e/o della storia della letteratura su quell'argomento, cioè riconosciuti capisaldi sull'argomento trattato.". E mi pare che non sia il nostro caso: non ci sono riferimenti puntuali, né le pubblicazioni risultano inequivocabilmente autorevoli. --DelforT (msg) 09:22, 6 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Grottaminarda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:24, 10 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Grottaminarda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:50, 8 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Grottaminarda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:35, 14 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:21, 6 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Cripte de Carpinetum[modifica wikitesto]

Sposto qui una parte probabile frutto di ricerca originale, in quanto si tenta di ricollegare un' antica attestazione Cripte de Carpinetum (rinvenuta non si sa dove) a Grotta(minarda) e Carpignano, quando in realtà quest'ultima località anticamente si chiamava Crispignano (vedi info e fonte in Carpignano (Grottaminarda)#Origini del nome).

L'antico toponimo era Cripta, Grotta o Grutta, talvolta anche nelle forme al plurale. Il primo documento dove compare il toponimo grottese è una Cartula Donationis, redatta tra il maggio e l'agosto 991, nella forma Cripte insieme all'indicazione de Carpinetum (l'odierna frazione di Carpignano)[1]. Il comune di Grottaminarda compare per la prima volta nella storia scritta nell'estate del 991, con il nome di Cripta.[1]

-- 3knolls (msg) 14:00, 2 nov 2021 (CET)[rispondi]

  1. ^ a b Codice Diplomatico Verginiano, a c. di Tropeano, Placido Mario. Vol. II, doc. nr. 101. Montevergine, Edizioni Padri Benedettini, 1979.