Discussione:Governo di Flensburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si può sapere cos'è questo 23 maggio? Avete presente la dichiarazione (radiofonica) di Krosigk del 7 maggio? Vi pare una dichiarazione di andare avanti? Avete presente l'8 maggio e la notte tra l'8 e il 9? E la seconda firma - a Berlino - il 9?

Bene, qui c'è un lungo articolo, senza una minima indicazione di anche una sola fonte - in cambio nemmeno i nomi sono scritti correttamente. Attendo fonti (scientifiche, non divulgative), altrimenti dovrò cancellare tutto quello che non risulta dalla storiografia mainstream...

BerlinerSchule (msg) 00:15, 29 ott 2009 (CET)[rispondi]

Il 23 maggio è la data dell'arresto di Dönitz e dello scioglimento ufficiale del suo governo. Ad ogni modo, ho corretto la pagina in modo che sia più chiara. La capitolazione della Germania avviene tra il 7 e l'8 maggio, non c'è dubbio. E' altrettanto vero che Dönitz e gli altri vennero arrestati solo il 23 maggio. Lo status del Governo di Flensburg tra l'8 maggio e il 23 maggio è senz'altro dubbio, perchè non si sciolse formalmente, nè fu sciolto dagli Alleati.

E' evidente che non intendessi dire che la guerra è continuata fino al 23 maggio, come tra l'altro mi sembrava evidente leggendo la prosecuzione della pagina.

Se poi ci sono dei nomi non scritti correttamente, correggili. Tutte le critiche in fondo sono bene accette, anche se sinceramente i toni mi paiono aggressivi. Ho anche aggiunto tutte le mie fonti, anche se ammetto che la fonte principale è la traduzione della pagina wiki in inglese. Se poi qualcosa non risulta, è stata inventata o peggio è falsa, cancella pure.

Biscarlo (msg) 21:00, 29 ott 2009 (CET)[rispondi]