Discussione:Giangiacomo Feltrinelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

...nel lavoro successivo della magistratura si trovarono indizi in tal senso...


in quale senso ? nel senso che la polizia stava cercando di "appioppare" piazza Fontana a Feltrinelli ? questa affermazione non e' ne chiara ne documentata... come non e' ne chiara ne documentata quella relativa al suo coinvolgimento nell'assasinio di Quintanilla, e i suoi "ingenti" finanziamenti al PCI....

non mi sembra una voce scritta da qualcuno dotato di "metodo" storico....

(voterei per una riscrittura)

E' da riscrivere! Imprecisa e vaga! --Chiappinik 15:37, 11 apr 2007 (CEST)[rispondi]

è morto preparando l'attentato?[modifica wikitesto]

Salve, correva la voce (vera o diceria non so ) che Feltrinelli potesse aver avuto le mani dietro al corpo, come se fosse stato legato nel momento dell'esplosione dell'ordigno. Ipotesi che avvallerebbe l'omicidio mascherato. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito ? Grazie


Davvero è certo che sia morto preparando l'attentato (e non sia stato invece fatto fuori)? Sì, d'accordo è la ricostruzione ufficiale, però è dubbia, come nel caso di Peppino Impastato, che inizialmente pareva morto anche lui preparando l'attentato. La voce dovrebbe presentare la versione sulla morte come la versione più accreditata, ma non come l'unica.

Laurusnobilis (msg) 19:51, 30 mar 2009 (CEST)[rispondi]

ma chi scrive queste cose???

GAP= Gruppi di azione partigiana dal libro di A. franceschini e G.Fasanella "Che cosa sono le BR" c.e. BUR


Anonimo non registrato: A parte il fatto che un nipote di Cesare Manzella potrebbe essere benissimo morto per una guerra fra clan mafiosi, ho inserito qualche piccolo commento: 1) maria angeoli, zia di carlo giuliani senza voce in wikipedia perchè potrebbe collegare gli scontri di genova con il terrorismo degli anni di piombo?! cos'è un regalo all'anarchico morto a genova? di certo ci sono le intercettazioni della requisitoria di Fiordalisi pubbliche nel web che comprovano la partecipazione degli esponenti di Potere Operaio all'inizio degli scontri del G8 di Genova. Non servono simili sotterfugi. 2) Per voce dei brigatisti Feltrinelli era il contatto con l'estero, non Corrado Simioni. Vedi intervista a Franceschini nel documentario il Sol dell'Avvenire.

O tu hai preso un granchio o ti sei inventato una bufala: il nome di Feltrinelli non è citato nel link da te fornito e ciò che hai scritto era molto audace, pertanto il tuo contributo è stato annullato. --Pracchia 78 (scrivi qui) 21:32, 24 dic 2011 (CET)[rispondi]

Scusi signor Marte, ma cosa c'è di così grave nel dire che Calabresi fu il primo a riconoscere il cadavere di Feltrinelli. In effetti nella tasca del cadavere fu ritrovata una carta d'identità falsa, o quantomeno non sua. Inoltre il Sign. Feltrinelli, al momento del decesso, non aveva i suoi famosissimi baffi con il quale ormai tutti lo identificavano. Lo stesso ispettore Calabresi fu il primo ad ipotizzare il suicidio involontario. Se mi dimostra, lei o chiunque altro, che tali affermazioni sono false sarò io stesso a non scrivere più nulla su wikipedia, senza che nessuno si affatichi nell'impedirmelo. Le ricordo inoltre che avevo documentato tutto con apposite note... Sinceramente se queste notizie non possono essere pubblicate ritengo alquanto discutibile la gestione di tale enciclopedia. Tenga inoltre conto che ho fatto varie modifiche ritenute sempre idonee su wikipedia. E' la prima volta che mi avvicino ad una voce più "politica" ed è la prima volta che vengo censurato, pensi anche che le ho sempre fatte senza avere un account tali modifiche... quindi mi permetta, se non di gridare, ma di almeno ipotizzare la censura. Grazie.S.P.

Tanto rumore per nulla: le info come erano inserite apparivano come uno spunto promozionale del libro citato. Nessuna censura, ma ripristino preventivo dopo quello che è apparso appunto come un abuso della voce, per quanto riguarda gli edit eliminati qui è, come avrà capito, per gli insulti a noi rivolti e per il tono sconveniente da te usato. Sentiti libero di ritornare ad editare, tenendo presente che wikipedia ha bisogno di una contribuzione neutrale e non promozionale.--Marte77 09:46, 17 mag 2010 (CEST)[rispondi]


Gentile Signor Marte, di certo non volevo promuovere nessun libro anche perché di certo il Sig. Pansa non è né mio parente, tantomeno amico. Semplicemente avevo trovato informazioni su tale libro che in altri non avevo trovato. Mi spieghi lei come devo fare allora per aggiungere il dettaglio che riguarda l'intuizione dell'ispettore Calabresi dopo aver visto il documento di identità probabilmente falsificato che aveva la vittima. Anche il dettaglio dei baffi tagliati al momento della morte non mi sembra un qualcosa da niente! Feltrinelli non si sarebbe mai separato da questo "vezzo".

Mi spieghi anche come faccio a riportare la citazione del libro. Posso inserirla attribuendola a Pansa senza citare il libro?

New Suspicions[modifica wikitesto]

http://www.corriere.it/cronache/12_marzo_12/feltrinelli-inchiesta_f191ccf6-6c41-11e1-bd93-2c78bee53b56.shtml "Feltrinelli, le ombre 40 anni dopo Per i giudici l'editore morì dilaniato a Segrate dalla bomba che stava preparando. Ma una ferita ignorata e una perizia mai pubblicata sollevano alcuni inquietanti dubbi"

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giangiacomo Feltrinelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:17, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]

La censura dev'essere argomentata[modifica wikitesto]

Il signore che il 21 giugno 2020 ha rimosso le mie modifiche e integrazioni al paragrafo della "morte" di Giangiacomo Feltrinelli, riciclando versioni datate ma pur sempre care all'antagonismo politico degli anni di piombo o al reducismo sessantottino, non si è fatto identificare e non ha portato alcuna pubblicazione o documento a sostegno delle sue ricostruzioni. Se in futuro decidesse ancora di modificare le mie tesi ci metta la faccia e citi le sue fonti. Approfitto dell'occasione per aggiungere alcune puntualizzazioni:

• Il libro nel quale espongo le mie tesi reca una Prefazione firmata da Guido Salvini, un magistrato che in materia di "strategia della tensione" e terrorismo è sinonimo di competenza e serietà.

• Chi ha ironizzato sul mio presunto "complottismo", dimentica i nomi dei fascisti Mario Merlino e di Nino Sottosanti, dell'agente Salvatore Ippolito infiltrato nel circolo di Valpreda o del confidente di polizia Peppino Chittaro. In realtà a denunciare accoratamente tentativi di golpe americani o fascisti in quegli anni era proprio Giangiacomo Feltrinelli

• "I magistrati di Treviso inviarono il materiale raccolto alla Procura della Repubblica di Milano, non rinviarono a giudizio nessuno (non era di loro competenza)": è vero, ma prima di spogliarsi dell'inchiesta spiccarono mandati di cattura nei confronti di Freda, Ventura e Rauti, demandando l'esame dei loro casi ai giudici competenti per territorio

• "Bernardino Andreola morì nel 1983, per cui non poteva essere lui il Gunther". Intanto si chiamava Berardino e non Bernardino e poi non si capisce la ratio di questa enunciazione, visto che era vivo e vegeto nel 1972, quando Feltrinelli saltò in aria sotto il traliccio di Segrate, ed anche il 1 febbraio del 1975, quando l'ex senatore Graziano Verzotto fu vittima di un maldestro tentativo di sequestro.

• "Il nome corretto è Gunther". In realtà la grafia varia da "Gunter", a "Gunther" e "Günther ", come da me puntualizzato nella nota 5 di p. 54 del mio libro Giangiacomo Feltrinelli. Un omicidio politico.

Mi auguro di non subire più censure anonime. Egidio Ceccato --EgidioCeccato (msg) 12:14, 23 ago 2020 (CEST)[rispondi]