Discussione:George Lakoff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A me sembra che qui si dimentichino alcuni contributi fondamentali (forse assai di più di quelli di Lakoff) all'ordine di idee qui enunciato. Parlo di Husserl e della fenomenologia. Le idee sulla matematica e i processi sensoriali, e la matematica come "specie-specifica" erano state già enunciate da Merleau-Ponty, in termini molto espliciti. Il resoconto delle reazioni della platea filosofica e matematico-scientifica pecca di una certa ingenuità, e mancanza di riferimenti filosofici. Mi scuso per queste critiche con l'estensore, il quale ha comunque un merito immenso che non intendo qui mettere in discussione, semmai esaltare. E' ovvio che un matematico Platonico non condivida questi punti di vista. Fra i Platonici bisogna annoverare Kurt Goedel, il quale era sì piuttosto matto, ma di una profondità di pensiero raramente eguagliata. Il dibattito sulle accezioni della IA (Intelligenza Artificiale, andrebbe specificato nlla voce, non tutti lo sanno) andrebbero inquadrati nel programma finitistico di Hilbert, e a questo proposito ci vorrebbe un cenno agli atteggiamenti critici di Poincaré. A mio avviso - lo dico qui come opzione iper-soggettiva e corporale - i sostenitori dell'accezione forte della IA erano degli imbroglioni. Lo facevano solo per farsi finanziare le loro insensate ricerche. In sostanza, leggendo la voce non si sospetta nemmeno che molte delle idee di Lakoff vengono da assai prima di lui, e non le estrae lui dal cappello.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina George Lakoff. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:35, 3 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina George Lakoff. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:42, 11 feb 2020 (CET)[rispondi]