Discussione:Futbol'nyj Klub Dynamo Kyïv

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gara contro i tedeschi[modifica wikitesto]

Nel paragrafo "La gara contro i tedeschi" la storia è riportata in maniera diversa rispetto alla voce ( collegata ) Partita della morte

Cito da voce "La gara contro i tedeschi":

Allora i nazisti programmarono una nuova partita un mese dopo, con l'obbligo agli ucraini di perdere. La Dinamo scese in campo consapevole di dover perdere se gli era cara la vita, ma dopo un primo tempo chiuso con il punteggio di 1 a 0 per i nazisti, la Dinamo ritornò in campo grintosa e ribatté i nazisti per 3 a 1 nonostante l'arbitro di parte

Al contrario nella voce Partita della morte

I tedeschi si portarono in vantaggio, ma il primo tempo terminò 3-1 per lo Start. Nell'intervallo un ufficiale tedesco raggiunse negli spogliatoi i giocatori ucraini allo scopo di convincerli a perdere la partita, soprattutto per non far ripetere ai nazisti la brutta figura di un 5-1 subito in un match precedente e la gara sembrò volgere a favore della squadra tedesca che giunse al 3-3, ma l'orgoglio dei campioni ucraini prevalse: vinsero la partita per 5-3.

I risultati sono completamente diverse. Secondo la voce qui

Primo tempo: 1-0 Secondo tempo: 1-3

Secondo la voce specifica della partita

Primo tempo:1-3 Secondo tempo: 3-5

Ma una delle fonti citate dalla voce Partita della morte riporta un risultato ancora diverso:

http://www.avanti.it/index.php/archivio/archivio-storico/1474-kiev-1942-si-gioca-la-partita-della-vita.pdf

Primo tempo: 1-2 Secondo tempo: 2-4

E anche il finale è diverso. Dalla voce la partita con i tedeschi

Per rappresaglia tutti i giocatori ucraini furono uccisi subito dopo la partita, tranne il portiere Nikolai Trusevich, che venne portato nel campo, fatto mettere in porta, e un cecchino appostato dal dischetto del calcio di rigore lo fucilò al cuore.

Dalla voce Partita della morte

L'attaccante Korotchich fu torturato e poi fucilato, e altri sette giocatori finirono in un lager. Anche il portiere ed altri giocatori vennero uccisi - per rappresaglia - da lì a qualche giorno. Le cronache narrano che solo due furono i superstiti: Mikhail Sviridoski e Makar Goncharenko,[1] proprio colui che con la sua doppietta aveva portato lo Start sul 3-1.

Che si fa ?

--Stefano Trento (msg) 08:42, 26 gen 2010 (CET)[rispondi]