Discussione:Fratelli Montgolfier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2016).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2016

In realtà i Montgolfier non furono i primi a volare. Ci fu un certo padre Bartolomeo Lorenzo de Gusmao, nato nelle colonie brasiliane, che 75 anni prima dei fratelli francesi si levò in volo sopra Lisbona. Lo documentano le cronache ufficiali, il re Giovanni V e migliaia di abitanti di Lisbona che seguirono il frate volante col naso all'insù. Purptroppo poi, in un copione già visto, l'ignoranza e la superstizione degli ambienti ecclesiastici, il Portogallo era una nazione dove vigeva il più buio fanatismo religioso, provocarono l'intevento della Santa Inquisizione. Padre de Gusmao riuscì comunque ad evitare un processo in quanto, con la protezione del re Giovanni V, andò a Toledo dove morì di febbre. Ciò non toglie nulla ai fratelli francesi, tranne il primato di avere volato per primi.