Discussione:Flos duellatorum in armis, sine armis, equester et pedester

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 22 febbraio 2010 la voce Flos duellatorum in armis, sine armis, equester et pedester è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

manoscritti[modifica wikitesto]

Nessuno dei tre manoscritti reca un titolo proprio. Il titolo Flos Duellatorum in armis, sine armis, equester et pedester si evince dal prologo latino di due testimoni (mss. PD e G). Un titolo alternativo è "Fior di battaglia" (che ho comunque segnalato). Non vedo che cosa significhi trovare il titolo correttoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Claudio Lagomarsini (discussioni · contributi).


Le tre versioni in formato PDF si trovano http://www.the-exiles.org/FioreProject/Project.htmQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 87.21.69.158 (discussioni · contributi).

il titolo esteso per me è ok considerato che esiste il redirect Flos Duellatorum e che viene pubblicato col nome esteso (cf: http://www.libreriauniversitaria.it/flos-duellatorum-armis-sine-armis/libro/9788889404164 ) però in accordo con la trascrizione dei manoscritti indicati la grafia del titolo della voce dovrebbe essere tutto in minuscolo (esclusa la prima lettera) e senza virgole ovvero "Flos duellatorum in armis sine armis equester et pedester". Che ne pensi? Cmq tolgo l'avviso di controllo in quanto immotivato sia per il titolo adottato dalla pubblicazione linkata sia per quanto si evince dai manoscritti.--Nanae 19:32, 30 ott 2007 (CET) P.s: ad entrambi gli utenti sopra: firmate gli interventi, rendono più chiara la pagina di discussione. Vedi Aiuto:Firma[rispondi]

Sono dell'avviso che la voce necessiti di una qualche fonte terza e, possibilmente, più verificabile di una tesi di laurea non ancora pubblicata, la quale, del resto, si poggerà certamente su di una letteratura sull'argomento. Proprio per quest'ultima ragione, il fatto che sia citato solo l'autore della stessa, cosa che potrebbe anche dar adito a ipotesi di promozionalità, crea - imho - il pericolo di originalità, nell'accezione data da WP. Per ora non metto templati, ma il problema - imho - resta. Almadannata (msg) 20:02, 19 feb 2010 (CET)[rispondi]