Discussione:Ferrovia della Val di Fiemme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il passaggio dallo scartamento metrico a quello da 76cm (notazione austrogermanica) fa pensare che originariamente la ferrovia sia stata concepita come ferrovia elettrica e quindi con scartamento metrico secondo la Localbahngesetz (Maggio 1880). Dato che una ferrovia a trazione termica ha infrastrutture minori, la linea è stata costruita con lo scartamento di 76cm (sempre previsto dalla Localbahngesetz. Ovviamente lo scopo della Localbahngesetz fu quello di garantire "l'interoperabilità" del materiale tra varie ferrovie minori dell'impero, tanto è vero che la locomotiva "Riva" (Ferrovia Mori-Arco-Riva) venne inviata in Romania nel 1915 e quivi ritrovata negli anni '60 del ventesimo secolo ed acquistata per il trenino dello zoo di Omaha.--Saint (msg) 09:50, 17 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ferrovia della Val di Fiemme. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:31, 3 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ferrovia della Val di Fiemme. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:16, 31 mag 2019 (CEST)[rispondi]