Discussione:Ferrovia Campiglia Marittima-Piombino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

correzioni,riordino e divis. in sezioni per miglior fruibilità e uniform.--Anthos (msg) 17:13, 30 gen 2009 (CET)[rispondi]

Correzioni varie imprecisioni, aggiornamento storico e fotografico. Digitalsignal. 31 gen 2009 (CET)

Ho corretto il diagramma della linea, a mio parere modificato un po' troppo frettolosamente (Incrocio con raccordo Aurelia, galleria Capezzòlo, fermata Gagno cancellate). Ho invece mantenuto tutte le informazioni che erano state aggiunte (chilometraggio corretto, altimetrie, terminologia, simboli aggiuntivi). Ricordo che la stazione "Fiorentina di Piombino" è solo merci. Digitalsignal. 12 mar 2011 (CET)

Si segnano solo gli incroci con autostrade e le gallerie >1000 m.--Friedrichstrasse (msg) 22:17, 12 mar 2011 (CET)[rispondi]

Mi spiace ma non è così. Verifica tu stesso nell'apposita voce Progetto:Trasporti/Linee guida diagrammi ferroviari, puoi notare tra l'altro che:

Tunnel[modifica wikitesto]

Il catalogo delle icone relative ai tunnel si trovano in questa sezione di en.wiki.

Nel campo "Nome" inserire il nome della galleria, se conosciuto, mentre nel campo "Nota1" inserire la sua lunghezza.

Per i tunnel di grosse dimensioni o per quelli di cui si conoscono le progressive chilometriche d'imbocco è consigliabile usare le icone di ingresso e uscita galleria. In questo caso, il nome della galleria e la sua lunghezza vanno indicate nella riga dell'icona relativa all'ingresso.

Infrastrutture[modifica wikitesto]

L'inserimento delle icone relative alle infrastrutture è facoltativo, per non appesantire troppo il diagramma.

La prassi wikipediana prevede che, al fine di facilitare alcuni riferimenti geografici per il lettore, sia preferibile inserire nel diagramma fiumi di grandi dimensioni e sovrappassi/sottopassi autostradali.

Al contrario, l'inserimento di:

  • sovrappassi/sottopassi di strade statali, provinciali o comunali;
  • di passaggi a livello delle strade appena citate;
  • di fiumi di medie dimensioni o di roggie e torrenti;

andrebbe effettuato seguendo la regola del buon senso e motivandolo all'interno della parte descrittiva del diagramma, nella sezione "Percorso" della voce della linea ferroviaria.

Ponti su fiumi
Autostrade
Altre strade (statali, provinciali, comunali etc)

Pertanto non esistono vincoli sulla lunghezza delle gallerie e neppure per gli incroci con strade ordinarie (che oltretutto nel caso in esame mi pare quantomai pertinente).

Inoltre:

  • la stazione di Fiorentina è solo merci (questo simbolo: ).
  • Prima del 1985 la stazione di Fiorentina come è attualmente non esisteva. Esisteva invece una fermata con lo stesso nome a qualche centianaio di metri di distanza in direzione Piombino.
  • Da verificare che Portovecchio fosse una stazione e non una fermata.
  • Il simbolo grafico del deviatoio presenta un'interruzione e non risulta reperibile il simbolo mancante. Da verificare che questo sia il layout migliore.

Digitalsignal. 12 mar 2011 (CET) (msg)

Dopo alcune ricerche ho modificato nuovamente lo schema in modo da renderlo (almeno secondo me) più completo e leggibile. Se non vi piace... Parliamone! Grazie a tutti. Digitalsignal. 12 mar 2011 (CET)