Discussione:Ferrovia Aosta-Pré-Saint-Didier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Titolo dell'articolo[modifica wikitesto]

Perché è stato rinominato l'articolo? La dicitura spaziata "Ferrovia Aosta - Pré-Saint-Didier" è più chiara. --Zygo84 (msg) 16:50, 23 mar 2010 (CET)[rispondi]

Nelle precedenti versioni la linea sarebbe stata esercitata a trazione a vapore dal 28/10/29 al 24/07/1930. Non ho reperito immagini o note dei mezzi adottati in tale periodo, il Garzaro nel suo libro sulla Locomotiva E400 descrive genesi e storia di linea, impianti e mezzi: sono stati costruiti tutti nel 1929. Se ne deduce che la trazione elettrica fu adottata subito. Sulla data di inaugurazione (28/10(1929) concordano il Garzaro che il Ballatore, il giorno prima l'Agostino.

La data del 24/7/1930 si riferirebbe alla comparsa sugli orari ufficiali e coinciderebbe con l'inizio a convenzione con lo Stato per il riconoscimento reciproco dei documenti di viaggio tra le FS e la FAP (Utente:Flavio menolotto).

Materiale rotabile[modifica wikitesto]

Le criticità dei treni Minuetto sono noti nella voce relativa e accaduti su molte linee, specie in Piemonte (Utente:Flavio menolotto)..

Riordino funzionale[modifica wikitesto]

In seguito ad un esame recente, riscontrate enfatizzazioni e dati non correttamente inseriti nonché mancanza di fonti provvedo ad un primo riordino funzionale con fonti contestualizzate. Seguirà ulteriore estensione testuale appena possibile.--Anthos (msg) 18:58, 24 set 2013 (CEST)[rispondi]

Estetica delle stazioni[modifica wikitesto]

Non so è rilevante, ma metterei un accenno al fatto che le stazioni seguono uno pseudo "stile valdostano", eclettico, che si rifà alla Cascina l'Ola di Introd. (fonte)--Pạtạpuf 18:40, 3 nov 2013 (CET)[rispondi]

Mi sembra un'ottima idea. Purtroppo mi manca la fonte originaria e non so quale autorevolezza sia attribuita al link che hai segnalato, comunque inserito fra i collegamenti esterni. Appena nel mio studio farò qualche ricerca più approfondita sulle fonti cartacee in mio possesso. Frattanto spero che il parziale riordino e integrazione della voce, tuttora in corso, sia gradito.--Ale Sasso (msg) 18:51, 3 nov 2013 (CET)[rispondi]
Molto gradito :-)--Pạtạpuf 19:24, 3 nov 2013 (CET)[rispondi]
Precisazione: come mi fa notare Zygo84, "Cascina l'Ola" si scrive "Cascina l'Ôla" (lo sapevo, ma tendo a non considerare le pagine di discussione alla stregua dell'NS0, per cui mi ero permesso la semplificazione...). Quando si inserisce nella voce vera e propria meglio esser precisi. Ciao--Pạtạpuf 10:33, 4 nov 2013 (CET)[rispondi]
✔ Fatto--Ale Sasso (msg) 08:15, 10 nov 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ferrovia Aosta-Pré-Saint-Didier. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:34, 10 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ferrovia Aosta-Pré-Saint-Didier. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:27, 31 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ferrovia Aosta-Pré-Saint-Didier. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:33, 11 lug 2019 (CEST)[rispondi]

trova le differenze[modifica wikitesto]

@ Utente:Actormusicus

Con riferimento al paragrafo presente in Ferrovia_Aosta-Pré-Saint-Didier#La_sospensione_del_traffico, e a quanto presente nelle fonti lì attualmente riportate, invito a confrontare la versione esistente:

Nell'autunno 2015, RFI S.p.A. comunica alla Regione la necessità di sospendere per almeno 6 mesi il traffico sulla tratta - a partire dal cambio orario di dicembre - per l'improrogabile necessità di interventi di manutenzione straordinaria a traversine e rotaie, indispensabili per garantire la sicurezza della circolazione sulla linea, pena consistenti limitazioni alle velocità di marcia;[8][9] congiuntamente a ciò espone l'opportunità di dedicare le risorse economiche per tale manutenzione esclusivamente alla ferrovia Aosta-Chivasso, essendo le stesse inadeguate a far fronte ai bisogni complessivi, ponendo quindi la tratta d'alta valle in una sospesione prolungata priva d'interventi immediati.[10][11]

con quella che è stata bocciata, poichè additata d'esser "di parte":

Nell'autunno 2015, RFI S.p.A. comunica alla Regione la necessità di sospendere per almeno 6 mesi il traffico sulla tratta - a partire dal cambio orario di dicembre - per l'improrogabile necessità di interventi di manutenzione straordinaria a traversine e rotaie, indispensabili per garantire la sicurezza della circolazione sulla linea, pena consistenti limitazioni alle velocità di marcia;[8][9] congiuntamente a ciò espone l'opportunità di evitare di effettuare i lavori necessari - sospendendo quindi il servizio - per dedicare le risorse economiche di tale manutenzione esclusivamente alla ferrovia Aosta-Chivasso, essendo le stesse inadeguate a far fronte ai bisogni complessivi, e riprogrammando a data da definire i necessari lavori per la Aosta-Pré Saint Didier.[10][11]

C'è scritta la stessa cosa, totalmente conforme alle fonti, solo più chiara; se la vedete diversamente, prego indicare qui sotto le differenze di contenuto, forma "di parte", citandole letteralmente dal testo sopra riportato. --5.171.9.65 (msg) 19:01, 16 mag 2020 (CEST)[rispondi]

No, non c'è scritta la stessa cosa, non è più chiara e non c'è scritta la stessa cosa delle fonti. C'è scritta una cosa in linea con un punto di vista non neutrale che ti sei perfino premurato di dichiarare infocatamente in campo oggetto. Questo ha giustamente insospettito [@ Zygo84], e lui di fronte al tuo revert ha chiesto parere a me, che per sicurezza ho attuato il metodo Coppi di leggere cinque volte.
Benché sottilmente (ma proprio per questo più pericolosamente), quello che emerge in modo più chiaro è solo quel punto di vista.
La fonte scrive infatti «procedere in una prima fase alla realizzazione dei soli interventi programmati sulla tratta Chivasso-Aosta [...] sospendendo temporaneamente l'Aosta-Pré-Saint-Didier», cosa che tu traduci «evitare [!] di effettuare i lavori necessari sospendendo quindi il servizio»; peraltro con molta insistenza sulla necessità dei lavori, ribadita più sotto.
Anche rispetto alla precedente versione adotti una formulazione negativa in luogo di una positiva, omettendo il dedicare le risorse economiche alla ferrovia Aosta-Chivasso e [questa no] ben riassumendo il concetto nel verbo evitare, piuttosto connotato in italiano (vogliamo fare schivare, scansare, eludere? perché non semplicemente rinunciare, ammesso e non concesso che basti?).
Il che dal mio punto di vista potrebbe anche essere condivisibile, ma io sono io e Wikipedia è Wikipedia.
È da dire che non trovo soddisfacente sotto questo profilo neanche l'attuale formulazione, e che l'articolo stesso di AostaSera lascia trapelare abbastanza chiaramente le opinioni dell'autrice. In giornalismo fatti e opinioni dovrebbero restare separati, su Wikipedia invece le opinioni non dovrebbero entrare neanche di striscio --Actormusicus (msg) 19:18, 16 mag 2020 (CEST)[rispondi]
P.S. Io se vedo una modifica contestata ripristino alla versione consolidata, aprire la discussione casomai sta a te. E se possibile iniziando in modo civile, fin dal titolo di questa sezione, che rasenta l'attacco personale.
Non mi è chiaro se hai letto tutte le 4 fonti o solo AostaSera (o peggio solo il suo trafiletto qui citato); se tu avessi letto tutte le fonti, dubito avresti visto un "mio" punto di vista nella stesura che hai dovuto guardare al microscopio 5 volte per "sentenziare" che era "di parte".
Poi sono invece certo che, per voler perseguire una certa "purezza wikipediana" (di cui ho visto infiniti paradossi), è stato solo l'esprimere nettamente - PUR SE COME COMMENTO - un'opinione fuori dal mainstream-pensiero (che qui spesso prospera) a scatenare la "caccia alle streghe", e ad annullare l'edit (infatti subito definito "sospetto": allarme allarme, manifestazione di pensiero autonomo!). --5.171.9.65 (msg) 20:01, 16 mag 2020 (CEST)[rispondi]
:-) Se la metti così mi fai simpatia, in tutta onestà, del resto me la facevi anche prima.
È una linea guida, anzi un corollario di ben due pilastri, è peggio dei dpcm (che infatti non sono corollario della Costituzione).
Ora, vuoi migliorare la voce o ti accontenti di esprimere opinioni per vederle soffocate dal mainstream-pensiero? --Actormusicus (msg) 20:25, 16 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Non capisco bene il senso delle tue risposte (cui comunque manca quella sulle fonti da te lette).
In ogni caso io quest'articolo ritengo d'averlo migliorato - e pur senza leggere tutti i vari tomi sulle regole di scientology wikipedia; ora scappo prima che qualche "Signorina Hoover" prema di nuovo l'ITA... --5.170.46.13 (msg) 23:20, 16 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Che cosa facciamo, 5.170..., stiamo cercando una protezione? no, credo che se insisti in modifiche senza consenso dovrò bloccare il tuo range --Actormusicus (msg) 00:57, 19 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Credo le possa risultare "incredibile" e sospetto quanto lo risulta a me, ma l'ip con cui ha interagito nei giorni scorsi, e quello che ieri sera (21:18, 18 mag 2020‎ 5.170.45.128) ha reintrodotto in voce le modifiche da lei (ingiustamente) bocciate, sono persone/computer/utenze internet diverse.
Se qualcuno può controllare i dati browser/so dei vari edit - a meno che non siano stati coinvolti anche quelli in questa cosa "incredibile" e sospetta - vedra' che si tratta di browser/so differenti. Strana coincidenza.
Poi liberissimo di non crederci, ma i fatti - per quanto in mia nozione e verificato - stanno cosi'. --5.171.8.243 (msg) 14:18, 19 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Non sono un cu, io tutto quello che posso fare è trovare le differenze:
https://dnslytics.com/whois-lookup/5.171.8.243
https://dnslytics.com/whois-lookup/5.170.45.128
Che non ci sono ovviamente perché, mi pare, quei range includono una caterva di utenze.
Comunque basta, perché l'hai portata già abbastanza per le lunghe --Actormusicus (msg) 15:07, 19 mag 2020 (CEST)[rispondi]