Discussione:FIAT 6614

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2014

Totale in servizio in Italia?[modifica wikitesto]

Da quel che ne so, le 6614 vennero date in carico anche ai CC, come era noto all'epoca, negli anni '80 infatti c'erano già delle 6614 in colore verde assegnate alle loro unità corazzate (e caratteristiche per avere, in genere, una torretta con doppia MG leggera). Nel testo però non se ne parla.

In generale, dovremmo avere 110 mezzi per l'AMI/VAM; 14 per l'EI (alpini?); 40 (qualche fonte dice 60) alla PS; le altre wikipedie arrivano a dire che i CC hanno avuto 150 veicoli (!!!), ma non è affatto chiaro se tra questi siano presenti anche le 50 o 52 6616 che erano state sicuramente per loro ordinate (e per quanto ne so, unico acquisto per una forza italiana, anche se poi probabilmente passate in parte all'EI).

Purtroppo non sono riuscito a reperire quante furono le 6614 ai CC.

Quanto al numero prodotto, di 1.210: comprende anche i mezzi prodotti in Korea (che il SIPRI asserisce essere solo 275)? Comprende anche le 6616? Al riguardo di queste ultime, ho visto numeri sia di 300 che di 185 prodotti. Qualcuno saprebbe trovare delle fonti più precise?