Discussione:Europa Verde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Ecologia
Politica
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2020

richiesta rollback[modifica wikitesto]

questa mi sembra da WP:PROMO per partiti politici.. --SurdusVII (segnami QUA) 11:43, 28 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Centro-sinistra[modifica wikitesto]

La fonte riportata in nota non mi sembra possa essere usata per caratterizzare il partito come di "centro-sinistra". Più indicato mi sembra lasciare la collocazione ("sinistra") che aveva la Federazione dei Verdi. Io procederei a cambiare quindi l'attuale dicitura: cosa ne pensate? Giacitogiammi (discussioni personali) 20:55 13 nov 2021 (CEST)

[@ Giacitogiammi] hai qualche fonte per definire che il partito Europa Verde sia di sinistra?? --SurdusVII (segnami qua) 21:01, 13 nov 2021 (CET)[rispondi]
Non ho ancora cercato una fonte online, ma le fonti librarie sui Verdi dicono così (ad esempio Simona Colarizi dice che in gran parte l'elettorato dei verdi era di sinistra, spesso anche extraparlamentare). In ogni caso il punto è: la fonte attualmente citata dice che il partito è di centro-sinistra? A me non sembra, perciò sarebbe forse più corretto lasciare la collocazione già data alla Federazione dei Verdi (dato che è lo stesso partito in sostanza), tanto più che fa parte della coalizione anche Possibile e che molte alleanze sul territorio sono con altre forze alla sinistra del PD. Giacitogiammi (discussioni personali) 22:20 13 nov 2021 (CEST)
[@ Giacitogiammi] ti consiglio di leggere questa linea guida per inserire la nota (o delle note) che hai citato Colarizi.. --SurdusVII (segnami qua) 11:27, 14 nov 2021 (CET)[rispondi]
Ti ringrazio, ma non intendevo citare una fonte in questo momento, era una discussione informale. La Colarizi si riferisce ai Verdi, non ad Europa Verde (che ne è l'evoluzione), su cui ovviamente non c'è ancora una bibliografia perché è troppo recente la sua formazione.
Il mio punto è: non ci sono fonti che indichino precisamente che Europa Verde è un partito di centro-sinistra, perciò non è meglio lasciare "sinistra", come è per la Federazione dei Verdi (tanto più che per le Europee 2019 la lista includeva elementi di Possibile)?
A questo punto procederei a cambiare la collocazione. C'è qualcuno contrario? --Giacitogiammi (msg) 14:21, 14 nov 2021 (CET)[rispondi]