Discussione:Espansione della Terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Espansione della Terra
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiascienze della Terra
Dettagli
Dimensione della voce9 471 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Modificare: "Questa teoria, che non trova riscontro nella scienza moderna"

motivo: questa teoria è stata rivalutata di recente da diversi ricercatori che lavorano, oggi, non nel passato. Ritengo la frase offensiva riguardo al loro operato.

Teoria "storica"[modifica wikitesto]

Credo che sia necessario scrivere più esplicitamente, in particolare nell'incipit e nella sezione "critiche", che si tratta di una teoria "storica", formulata in passato e poi superata. --ArtAttack (msg) 21:29, 11 mar 2010 (CET)[rispondi]

fatto --ArtAttack (msg) 15:39, 12 mar 2010 (CET)[rispondi]

Non credo che sia un Storica teoria e superata. Grandi scienziati di oggi producono modelli basati sull'espansione della Terra. Con la logica, le osservazioni e le prove molto favorisce l'espansione della Terra. Ci sono molte incongruenze nella tettonica a placche causa di concetti a priori.186.205.173.212 (msg) 02:06, 12 dic 2010 (CET)[rispondi]


Ho notato un'imprecisione, almeno per le mie conoscenze di fisica, e per questo ho controllato la formula dell'ugualianza delle due forze, centrifuga e centripeda. Un corpo che aumenta la sua massa mantiene la stessa orbita. Una piuma ha la stessa velocità di fuga di un martello. QUindi qualcuno corregga.

Poi l'argomento non è di pseudoscenza, ma è una delle tante teorie valida ne piu ne meno come quella della subduzione.

NOn credo che sia una teoria superata o storica, anzi è un punto di partenza per molti scienziati per futuri studi che potrebbero portare a delle nuove scoperte. Quando scoppiò la peste a Londra, la teoria comunemente accettata dalla scienza era che le malattie si trasmettevano solo per via aerea. Chi osava contravvenire a ciò era considerato uno pseudoscenziato. Eppre oggi sappiamo che esistono i batteri. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.148.76.220 (discussioni · contributi).

Non è pseudoscienza nella parte storica, relativa fatti avvenuti prima che la tettonica a zolle fosse accettata dalla scienza moderna. E' invece pseudoscienza la parte relativa alle speculazioni successive.--ArtAttack (msg) 11:46, 18 giu 2013 (CEST)[rispondi]
Una grossa imprecisione che segnalo è nella frase "la forza centrifuga non compensa più quella di gravità". Errore molto grave: la forza centrifuga è apparente e quella di gravità è reale; tanto è vero che se ci fosse una compensazione si avrebbe un equilibrio tra forze e quindi una traiettoria rettilinea e uniforme del moto della Terra. --151.78.145.246 (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Espansione della Terra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:16, 3 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:07, 7 gen 2022 (CET)[rispondi]