Discussione:Epodi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2015

Un epodo, il IV, tradotto
Fortuna non mutat genus

Tanta quanta fra l'agnello e il lupo è l'avversione che separa noi due.
Hai ancora i lombi che bruciano per le sferzate, e cammini con le caviglie rigide, abituate ai ceppi. Vattene pure in giro, tronfio dell'arroganza conferita dal denaro : i soldi non cambiano la razza.
Non vedi come storcono la bocca - e con buona ragione - quelli che t'incontrano per strada, quando te ne vai agghindato nella tua amplissima toga per la via Sacra?
"Guarda costui: fino a ieri prendeva frustate fino a che al banditore non veniva la nausea, a furia di ripeter i reati per i quali veniva punito, e adesso i suoi aratri solcano un fondo di mille iugeri nella regione del Falerno, e i suoi cavalli di gran razza fan risuonare l'Appia sotto gli zoccoli.
Non basta: grande fra i grandi, occupa nel Circo un posto d'onore fra i cavalieri, in barba ad Otone e ai suoi decreti! Perché mai peniamo a finanziare una gran flotta da guerra, che combatta pirati e schiavi ribelli, se poi proprio costui è il tribuno militare ?"


Confesso la mia ingnoranza, non so che cos'&egrave un epodo. Ma dopo aver letto questo articolo lo so ancora meno.
Io suggerirei timidamente la cancellazione perch&egrave non mi sembra un articolo da enciclopedia.
Per&ograve possso sbagliarmi.

Gac 15:39, Mag 20, 2004 (UTC)

cosa sia un Epodo è ampiamente descritto nella pagina dedicata al poeta latino Orazio, e si tratta di una composizione poetica con metrica di tipo greco e contenuto spesso satirico o fortemente impressivo. La versione latina del testo che ho tradotto, liberamente sì, ma seguendo il testo originario, la si può trovare in siti dedicati al poeta latino e su tutte le sue raccolte poetiche, note a chi abbia compiuto studi medi classici. Non l'ho riportata a fianco della traduzione per motivi di copyright.

Peccato non sapere chi sia a parlare ... Comunque, la pagina di riferimento alla discussione è ovviamente Orazio, nella quale si parla degli epodi. Magari si può provare a stralciare quanto contenuto là a portarlo qua integrando con il contenuto - se valido - dell'anonimo contributore, anche se sembra più di una semplice citazione. --Twice25 16:32, Mag 20, 2004 (UTC)

Cancellazione[modifica wikitesto]

La voce costituisce una violazone integrale di copyright da fonte cartacea: verrà cancellata. Prima della cancellazione la cronologia degli interventi, che non ne hanno modificato sostanzialmente il testo, è la seguente:

   * (corr) (prec)  17:49, 3 feb 2006 OrbiliusMagister
   * (corr) (prec) 23:37, 16 giu 2005 Twice25 m (mod tag)
   * (corr) (prec) 23:33, 16 giu 2005 Alec m (modifica e spostamento template letteratura)
   * (corr) (prec) 01:35, 20 nov 2004 Marcok m (disamb. Gaio Cilnio Mecenate)
   * (corr) (prec) 00:40, 15 nov 2004 Gacbot m (1.5 Aggiornamento puntatori template letteratura)
   * (corr) (prec) 19:35, 24 set 2004 Sbisolo m (+cat. Opere letterarie)
   * (corr) (prec) 10:03, 5 giu 2004 Template namespace initialisation script
   * (corr) (prec) 19:26, 22 mag 2004 Twice25
   * (corr) (prec) 19:23, 22 mag 2004 Twice25 m
   * (corr) (prec) 19:22, 22 mag 2004 Twice25 (wikificato; inserito mediawiki letteratura in alto)
   * (corr) (prec) 19:21, 20 mag 2004 Twice25 (iniziato a wikificare)
   * (corr) (prec) 19:15, 20 mag 2004 Twice25 (inserito testo da orazio (da wikificare))
   * (corr) (prec) 17:39, 20 mag 2004 Gac m (oops)
   * (corr) (prec) 17:34, 20 mag 2004 Gac (testo sospetto spostato in discussione)
   * (corr) (prec) 17:07, 20 mag 2004 193.206.179.33

--εΔω augura Buona Pasqua! 18:37, 17 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 23:50, 24 mar 2015 (CET)[rispondi]