Discussione:Elisabetta I d'Inghilterra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elisabetta I d'Inghilterra
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce50 450 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Adattamenti cinematografici[modifica wikitesto]

Sarebbe carino, alla sezione riguarndante le opere cinematografiche sulla vita della regina, aggiungere, accanto al titolo di ogni film, anche la attrice che la impersonifica. Esempio Shakespeare in Love Judi Dench, Elizabeth I Cate Blanchett, Elizabeth Helen Mirren ecc.

Bisogna dire,tuttavia,che nonostante le imprese compiute dalla suddetta regina negli anni del suo regno,le ombre dell'epoca tudoriana sono state assai sottovalutate.infatti la caparbietà della regina nn ha sempre portato facili conclusioni ai problemi sorti all'epoca:il piu chiaro e facilmente constatabile è il problema della successione;lasciando il regno alla sua morte senza eredi ha lasciato spazio al ramo cadetto (il cui rappresentante è stato poi Giacomo I).C s dovrebbe chiedere il perchè di tale scelta e una delle risposte è chiaramente la vanità della regina in questione, ke si ostinava a nn scegliere un marito;certamente i pretendenti nn le mancavano.alcune fonti attestano anche che la regina abbia avuto un carattere terribilmente indomabile ,e pur di nn ascoltare e contraddire chiunque osasse avere un minimo di rispetto per se stesso e non per la propria sacra regina consacrata,abbia preso delle decisione insensate e stupide. inoltre la regina amava moltissimo la moda,soprattutto quella italiana,e sapeva essere molto superficiale. migliaia di sterline sono state utilizzate solo per accogliere la regina nelle tenute dei nobili secondo i canoni espressi dalla stessa , a volte inconsapevolmente. quando l'inghilterra stava per entrare in guerra contro la Spagna la regina ha venduto molti dei cimeli di famiglia per pagare i soldati.

successione a Maria I[modifica wikitesto]

Nella narrazione manca il passaggio tra Maria I ed Elisabetta. Precisamente tra il paragrafo "primi anni" e "primi anni del regno" bisognerebbe aggiungere (alla fine del primo o all'inizio del secondo paragrafo)...che fine abbia fatto Maria I. C'è uno stacco nella narrazione che è dura da leggere.--Truehunter (msg) 15:24, 5 set 2008 (CEST)[rispondi]

Regina sfigata?[modifica wikitesto]

Sembrerebbe che questa Elisabetta fosse una regina un po' sfigata con l'altro sesso. Però io lessi tempo fa (pareccho tempo fa) su alcune ipotesi riguardo il fatto che fosse lesbica. Non è che qualcuno sa qualcosa al riguardo?

Certo che però l'ipotesi dell'uomo travestito da donna fa ridere. Oddio non più di quella delle cicatrici del vaiolo. Allora tutte le persone che hanno avuto il vaiolo non hanno più fatto sesso, non si sono sposate e non hanno avuto figli per non mostrare le cicatrici? Certo che i contemporanei di Elisabetta non aveva che balle raccontare. --Mig (msg) 13:13, 12 dic 2009 (CET)[rispondi]

"Un'altra ipotesi sui motivi della sua verginità è che forse non era una donna ma un uomo travestito da donna. Secondo la studiosa londinese Antonia Thynne infatti Elisabetta I sarebbe morta in giovane età alla vigilia di una visita del padre e, per evitare l'ira di Enrico VIII, un'allevatrice di corte avrebbe preso un ragazzino che assomigliava a Elisabetta e lo avrebbe travestito da donna, spacciandolo per lei. Alla fine nessuno si sarebbe accorto del travestimento e il ragazzino, spacciatosi per Elisabetta I, avrebbe regnato per una quarantina di anni."

Francamente questo passo che come fonte ha "Il Giornalino" (!!) io lo leverei... --Hamlet80 (msg) 23:12, 4 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Emh... anch'io! Si può? Perché già la notizia è davvero ridicola, la fonte lo è ancora di più! --Kaho Mitsuki (Dis-moi) 18:30, 18 set 2010 (CEST)[rispondi]

Concordo, sempra più un pettegolezzo da Voyager che altro --Giomas 18:14, 10 mar 2011 (CET)[rispondi]

sentite ma voi sapete chi ha masso la data di morte nella pagina riguardante la regina? perchè se notate bene nella parte superiore della pagina c'è scritto che è morta a londra il 23 marzo ma se guardate nella sezione riguardante la sua morte potrete notare che c'è scritto che è morta il 24 marzo!ma si saranno sbagliati a modificare la pag.

sorellastra Caterina?[modifica wikitesto]

"Il 17 novembre 1558, alla morte di Maria per un tumore,dovette salire al trono Elisabetta ma l' ingannatrice sorellastra Caterina Tudor bruciò un documento che diceva che Elisabetta sarebbe dovuta andare al trono ,quindi Caterina prese il suo posto e rinchiuse nuovamente Elisabetta ,poi governò tutta Europa. Ma morì decapitata e Elisabetta ascese al trono"
Di questa "sorellastra Caterina", che avrebbe regnato fra Maria ed Elisabetta, non si trovano notizie da nessuna parte!!??
--79.53.13.50 (msg) 23:27, 3 feb 2013 (CET)Marco58[rispondi]

commento data morte della regina[modifica wikitesto]

è strano che da te ci sia scritto che muore da una parte il 23 e dall'altra il 24 perchè danno da tutte e due le parti le dati uguali(24 marzo 1603).

Successione tra Maria e Elisabetta.[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare che, su questa pagina, Mary Stuart e' detta esser morta a causa di un tumore, ma nella pagina a ella dedicata si trova una lunga descrizione del processo che l'ha portata alla condanna a morte per decapitazione, corredato di numerose note. Suggerirei quindi di modificare il riferimento al tumore, presente su questa pagina, o almeno aggiornarlo con un link al paragrafo relativo sulla voce 'Maria Stuarda': io non posso occuparmene in maniera dignitosa prima di una settimana. Ossequi allo populo wikipediano. :)

Aiuto ad Elisabetta in italia[modifica wikitesto]

Mi riferisco a questa frase: Sebbene Filippo II l'avesse aiutata ponendo fine alle Guerre Italiane ... ove non comprendo in cosa sarebbe consistito l'aiuto, ovvero quali erano gli interessi inglesi tutelati relativamente all'Italia. --Robertiki (msg) 19:10, 28 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Elisabetta I d'Inghilterra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:41, 23 set 2017 (CEST)[rispondi]

regina vergine[modifica wikitesto]

io sono arrivato qui per sapere con precisione il perche` del nome ... non si potrebbe essere pou` espliciti? grazie. 151.29.19.73 (msg) 09:06, 10 lug 2021 (CEST)[rispondi]

poichè non si sposò mai --37.159.26.219 (msg) 12:28, 14 apr 2023 (CEST)[rispondi]