Discussione:Elezioni amministrative in Italia del 2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Seggi elettorali a Messina[modifica wikitesto]

In una recente sentenza del Consiglio di Stato si stabilisce che

«Nelle elezioni amministrative, l'assegnazione dei seggi, in caso di ricorso al ballottaggio per l'elezione del Sindaco, deve essere operata con riferimento ai risultati conseguiti in sede di ballottaggio.»

Quindi ritengo che sia ancora "prematuro" riportare su Wikipedia la nuova composizione del consiglio comunale a Messina, nonostante la composizione di tale consiglio comunale sia già stata diffusa nel web, assegnando "solo" quattro seggi su quaranta al neosindaco Accorinti (basandosi sui dati delle liste del primo turno e non sui numeri del ballotaggio).

Ricordo che un caso simile si era verificato nel 2011, quando Massimo Zedda venne eletto sindaco di Cagliari. Si riteneva opportuno assegnare la maggioranza dei seggi del Consiglio Comunale al centrodestra, nonostante avesse vinto un sindaco di centrosinistra. Alla fine, però, la Commissione elettorale decise di conferire a Zedda il 60% dei seggi del consiglio comunale, basandosi sui dati del ballottaggio (e non su quelli delle singole liste al primo turno, che avrebbe consegnato la maggioranza al centrodestra). La decisione è stata confermata dal TAR della Sardegna e, in seguito, anche dal Consiglio di Stato.

Che ne pensate? --Andrea Sperellis (msg) 01:07, 25 giu 2013 (CEST)[rispondi]

In effetti, me ne sono accorto ora anch'io e volevo proprio dire la stessa cosa: com'è possibile che la lista che ha sostenuto il candidato vincente abbia solo 4 seggi su 40 nonostante la legge dica che questa deve avere automaticamente la maggioranza? Non sarebbe il caso di correggere i dati?--Mauro Tozzi (msg) 09:25, 7 ott 2013 (CEST)[rispondi]
Premesso che Wikipedia non interpreta le leggi ma si limita a riportare fatti, e che pertanto, fintanto che non si giunga ad un'assegnazione ufficiale dei seggi diversa da quella riportata è del tutto inopportuno lanciarsi in discussioni intempestive, segnalo che:
  • a Messina le liste in appoggio al candidato sindaco Calabrò hanno ottenuto più del 50% dei voti validi
  • in questi casi la legge elettorale italiana prevede l'eventualità della cosiddetta anatra zoppa
  • in Sicilia, in quanto regione a statuto speciale, la legge elettorale per le elezioni comunali può essere diversa da quella in vigore nel resto d'Italia
  • plausibilmente, una qualche forma di anatra zoppa è prevista anche dalla legge elettorale vigente in Sicilia.
--Nicolabel 13:01, 7 ott 2013 (CEST)[rispondi]
citando sui siti ufficiali della Regione Siciliana spunta lo stesso risultato, quindi immagino che sia il caso dell'anatra zoppa, anzi con 4 pulcini d'anatra :D --SurdusVII (msg) 17:32, 7 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Elezioni amministrative italiane del 2013. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:21, 2 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Elezioni amministrative italiane del 2013. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:34, 9 apr 2019 (CEST)[rispondi]