Discussione:Elettrotecnica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mi accingo a ristrutturare l'articolo. Per me questa voce dovrebbe parlare di elettrotecnica dal punto di vista generale e storico, senza addentrarsi nei dettagli tecnici che hanno o avranno voci specifiche.

Sposto la sezione potenza nell'articolo potenza (fisica) con la possibilità futura di crea una voce potenza (elettrotecnica) arricchendola. Lasciandola qui si dovrebbero allora creare sezioni per tutte le grandezze, generando una inutile ridondanza.

Aggiungo invece una sezione sulle principali grandezze con i relativi rimandi.

Nelle sesioni suell macchine metto una breve introduzione ed i rimandi agli articoli principali.

--Guam 12:54, Mag 27, 2005 (CEST)

Sì, concordo... +1 per la revisione --Kormoran 15:13, Mag 27, 2005 (CEST)
Dimenticavo: questa voce e le altre di elettrotecnica saranno coordinate dal template che sto preparando qui. --Guam 15:36, Mag 27, 2005 (CEST)

Fluido Elettrico[modifica wikitesto]

Fluido positivo e Negativo è una "misconception".

Il fluido è presente in tutti i materiali e può esserlo in forma "disequlibrata" in abbondanza o in difetto. Positivo e Negativo sono convenzioni atte a rappresentare questo fatto.

Il fluido tende spontaneamente ad espandersi e conseguentemente a colmare i "dislivelli", a meno di non "forzarlo" in qualche modo.

Questo tipo di trattazione (a meno di non essere interessati all'analisi microscopica o alla fisica della materia e a sconfinare nell'elettronica) è valida ancor oggi e consente comunque di definire completamente i circuiti elettrici in regime stazionario. --Emilio grv (msg) 18:33, 2 gen 2010 (CET)[rispondi]