Discussione:Elemento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sarebbe interessante presentare un capitoletto riguardo allo sviluppo storico del concetto di elemento, partendo dai filosofi greci, Aristotele in testa, passando poi dagli alchimisti, da Lavoisier, e infine al concetto moderno legato all'interpretazione atomica.
Bisognerebbe introdurre un link, all'articolo ancora inesistente, "scoperta degli elementi" che potrebbe essere preso dalla wikipedia inglese.
Per la classificazione degli elementi si dovrebbe rimandare all'articolo tavola periodica, che andrebbe però anch'esso ampliato e rivisitato. Magari nei prossimi giorni lo farò io, se però qualcuno ha idee in proposito è ovviamente invitato ad esporle.
Ciao.

Svante (23//07/2003)


P.S. sarebbe forse opportuno fare un disambigua perché elemento è un termine impiegato non solo in chimica (se non sbaglio viene anche usato in matematica, linguistica, ecologia, etc.), tant'è che più formalmente si dovrebbe parlare di elementi chimici.


Proposta di disambigua:

  • Elemento (filosofia)
  • Elemento (naturalistico)
  • Elemento (chimico)
  • Elemento (matematico)

mi sono dimenticata qlc?

Frieda

Ciao Frieda,
credo che bisognerebbe aggiungere "elemento (linguistica)" o se preferisci "elemento (metrica)".
Io metterei anche una definizione generale e stringata prima del disambigua, del tipo:
Elemento deriva dal latino elementum, la cui etimologia non è completamente nota. Il vocabolo latino riprende il greco stoicheion che significa principio, inizio, componente minimo. Gli elementi sono infatti le sostanze semplici che compongono il tutto.
Questo termine viene impiegato in numerosi ambiti ogni qual volta si voglia indicare un'entità essenziale e primitiva inserita in un contesto più complesso:
Che ne pensi?

Svante (23/07/2003)

Ottimo! Ho appena sistemato. Grazie.

Frieda (24 lug 2003)