Discussione:Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ambiguità nella traduzione[modifica wikitesto]

Il "date a Cesare" è in realtà "apodote", cioè il "restituite a Cesare", parlando in maniera chiara delle monete iconiche battute dall'Impero Romano (sacrileghe per il popolo ebraico, in virtù del comandamento "non ti farai immagini etc."). Non a caso il Tempio usava monete aniconiche per gli scambi ed era con quelle monete che si pagavano i tributi all'autorità religiosa. Restituite a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio ha un significato molto meno ambiguo e molto più ribelle verso l'autorità civile di quello che viene fatto passare con la traduzione confusa che ne viene fatta di solito. Adriano_tv83 14:20, 4 ott 2011 (CET)[rispondi]

E' una mia ipotesi ma credo che le monete riportassero il Dio d'Israele su un lato e Cesare sull'altro e fossero metà d'oro e metà di rame. E poi che si dovrebbe "dare a Dio" se la domanda cita solo Cesare? Se si tiene conto del conio "bifaccia" la questione assume forma diversa. Cambierebbe il senso della frase quasi nel senso di scindere parti di una cosa di cui la moneta è metafora. Erano monete sacrileghe non solo in quanto culto delle immagini ma in quanto queste immagini erano "idoli" del "Dio-Imperatore", che fu poi usato nell'Apocalisse come figura dell'Anticristo ed era effettivamente principe del mondo allora conosciuto. Specie se con quelle monete si dovevano pagare i tributi all'autorità religiosa. Forse il senso di questo paragrafo è simile a "non si possono servire due padroni Dio e Mammona" (che era un demone e simbolo degli inferi e del caos).

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 00:54, 17 mar 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:27, 19 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:04, 7 dic 2019 (CET)[rispondi]