Discussione:Criolipolisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Supercazzola pubblicitaria?[modifica wikitesto]

Magari mi sbaglio, ma quando una voce che può avere impatto sulla scelta economica di una persona (acquisto oppure non acquisto questo trattamento estetico descritto in questa voce enciclopedica?) non è affatto chiara e comprensibile, mi insospettisco, e mi indispettisco.

Nella fattispecie la parte di testo colpevole è la seguente:

“Inoltre, l'apoptosi e il rilascio di acidi grassi liberi in circolazione sono stati postulati con un ruolo della patogenesi della condizione di NAFLD. In questo modo si è certi che la criolipolisi non influisce sulle funzioni vitali del fegato negli esseri umani.[6]”

Che problemi ha? Diversi e gravi.

1. La prima frase sembrerebbe significare che questo trattamento produce delle conseguenze biologiche (apoptosi) e chimiche (acidi grassi liberati) che sono correlati con la generazione di un problema, il NAFLD che è un problema del fegato. La seconda frase invece rassicura che proprio come conseguenza di quanto appena detto (criolipolisi correlata a possibili problemi di fegato) la criolipolisi non da problemi di fegato.

Ora, parafrasando Nanni Moretti, le parole sono importanti. O non ho capito io, oppure il periodo è stato scritto in modo poco chiaro in buona fede, oppure è stato scritto in modo poco chiaro in malafede per contribuire ad indirizzare scelte sul trattamento.

2. NAFLD: è il fegato grasso, o steatosi, condizione piuttosto diffusa ma non per questo da sottovalutare, perché può avere conseguenze spiacevoli. Qui andrebbe quantomeno messo un link interno a wiki sulla voce corrispondente alla malattia, ma io non mi permetto di modificare la voce finché non capisco bene.

3. La citazione: la citazione è da un documento che si trova, completo in inglese a questo indirizzo:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2633261/

Ed è un articolo sul fegato grasso (il già menzionato NAFLD) dove viene spiegata la correlazione con la sindrome metabolica, le possibili conseguenze di cirrosi etc, ma che non menziona la “Cryolipolysis“.

Quindi sembra una citazione di un documento in inglese piuttosto lungo buttata lì a caso giusto per far confondere e per assicurarsi che nessuno vorrà prendersi la briga di controllare.

Aggiungo che la sorella maggiore in inglese di Wikipedia non ha una voce dedicata alla criolipolisi ma inserisce la Cryolipolysis fra le diverse opzioni delle “fat removal procedures”.

Io se non arriva qualcuno che chiarisce, rimuoverei questa parte, che ammesso non sia stata scritta in malafede è quantomeno confusionaria e confondente il lettore. Trincio (msg) 00:51, 22 ago 2020 (CEST)[rispondi]