Discussione:Cremuzio Cordo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (aprile 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2014

volevo solo precisare che nella descrizione di Cremuzio Cordo si parla di Seiano: questi, più che ministro generico di Tiberio, era PREFETTO DEL PRETORIO. Una precisazione magari futile, ma che rende più esaurientemente il peso politico di questo funzionario.

cariche Seiano[modifica wikitesto]

La carica di prefetto fu in effetti una tra le prime e più importanti cariche assegnate da Tiberio a Seiano. Il suo potere in realtà andava ben al di là delle cariche assegnategli: come "prediletto" di Tiberio aveva un'influenza enorme sul Senato e sulle nomine assegnate. Il suo spadroneggiare culminò quando Tiberio si ritirò a Capri, decisione probabilmente influenzata dallo stesso Seiano.