Discussione:Convergenza antartica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Convergenza antartica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:20, 25 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Convergenza antartica e Cortina di ferro[modifica wikitesto]

Vorrei sapere che c'entra la convergenza antartica con la cortina di ferro:

 Questa differenza di temperatura marina rende la zona di convergenza antartica una barriera quasi insormontabile, una specie di "cortina di ferro" che separa dal punto di vista climatico e biologico il continente antartico e le zone più temperate.

Infatti diciamo proprio così; cos'è, un abbellimento?

Ecco qualche appunto per il pittorico estensore: C. di ferro, espressione che deve la sua fortuna all’uso fattone, nella forma ingl. iron curtain, dal premier ingl. W. Churchill in un discorso del marzo 1946 (in Italia si è detto anche sipario di ferro, cortina o sipario d’acciaio), e che nel linguaggio polemico e giornalistico ha indicato fino al 1990 la separazione, territoriale e ideologica, fra i paesi dell’Europa orientale e quelli dell’Europa occidentale, in seguito alla divisione, istituitasi dopo la seconda guerra mondiale, dell’Europa in due sfere d’influenza, rispettivamente sovietica e anglo-americana; /www.treccani.it/vocabolario/cortina1/

Comunque, con la cortina o senza, dalla voce italiana non si capisce che cosa è (perché non lo dice), invece da quella inglese si capisce che cosa è e perché funziona così, anche senza abbellimenti.

Che facciamo, cancelliamo? Saluti. --5.91.135.156 (msg) 00:16, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]