Discussione:Colore primario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Io sapevo che i presunti colori "primari" erano considerati rosso e blu e giallo (non verde). Poi rosso + blu = viola, blu + giallo = verde e giallo + rosso = arancione. Le suddette mescolanze sembrano comunque funzionare nella pratica (pasticciando da piccola con le tempere l'ho sperimentato e oggi vedo le cartucce per le stampante a colori ancora usare giallo-rosso-blu, oltre al nero). Tali suddivisioni avranno valore solo psicologico/comunicativo, e se si fa bene a ricordare che non hanno valore scientifico, forse andrebbero comunque riportate. Come la suddivisione tra colori "caldi" (rosso, giallo, arancione) e "freddi" (viola, verde, blu) o le coppie dei colori complementari (un colore primario e quello formato dalla mescolanza degli altri due primari: rosso-verde, blu-arancione, giallo-viola), il cui accostamento è particolarmente "vivace". Poi non so. --MM (msg) 01:26, ott 12, 2005 (CEST)

Aggiungo che per il significato psicologico dei colori, se non qui nella pagina sul Colore, andrebbero menzionati gli studi di Max Luscher (e il suo test, che in rete può essere provato qui). --MM (msg) 01:41, ott 12, 2005 (CEST)


Gennaio 2010 Sharp lancia nuove tecnologie tv a 4 colori primari,ossia RGB-Y con aggiunta del giallo. Ora, io resto un pochino confuso su tutto cio', va detto pero' che, almeno da come ricordo a scuola, per ottenere il verde e' sufficiente mischiare blu+giallo, mentre per ottenere il giallo, e' necessario il tubetto. Quindi, non pare anche a voi che i colori diciamo, "di partenza" , o non realizzabili altrimenti, siano rosso blu e giallo? tra le altre cose, osservando un tv a tubo catodico attraverso una lente, mi pare di ricordare si vedessero proprio 3 cellette rosse gialle e blu... non mi e' ben chiara la definizione adobe o comunque generalmente accettata di RGB, qualcuno sa dirmi da dove deriva? e ancora, se si osserva per alcuni minuti una tavola RYB, poco dopo un comune tv lcd appare molto molto verde....strano no? chi sa rispondere da dove deriva lo standard RGB?buon lavoro. --trovato--.


Convenzioni[modifica wikitesto]

Tutto dipende dalle convenzioni colorimetriche che vengono adottate, infatti, chiamare un colore: colore primario sottintende che questo sia una delle coordinate primarie che si stanno utilizzando in quel determinato spazio di colore. Uno spazio di colore tridimensionale come l'RGB considera coordinate primarie i colori rosso verde e blu. Da alcuni studi si è visto che con questo spazio è possibile riprodurre quasi tutti i colori. RGB non è l'unico spazio di colore, esiste anche il CMKY, solo per citarne un'altro. --dnaiele 18:45, 8 giu 2006 (CEST)[rispondi]


No, a dire il vero "primario" indicherebbe, come un si dice un paio di righe qui sotto, il concetto newtoniano per cui : dati quei colori , ne puoi ottenere altri. Quindi rosso verde e blu possono essere usati nelle apparecchiature elettroniche come addittivi, ossia vengono via via sommati, ma di certo se anche blu e rosso lo sono, il verde non e' certo un "primario" newtoniano, perche' si ottiene facilmente mischiando altri due "primari" il blu e il giallo. mentre il giallo non si ottiene da nessun altro colore, quindi e' un newtoniano "primario", insieme a rosso e blu. Poi se puo' discutere quanto si vuole del perche' ai tempi dei fosfori si fosse scelto il verde nel gamut, forse si presume perche' il fosforo verde fosse piu' facile da ottenere e a buon mercato del fosforo giallo, (vorrei ricordare a tal proposito che il 90% dei calcolatori prima degli anni '90 soleva avere caratteri verdi su fondo nero.) ma al giorno d'oggi, con luci generate elettronicamente dai led, la dittatura del verde pare destinata a scomparire. (vedi sharp RGYB e la eliminazione del neon dagli lcd in favore appunto del bianco dei led.)

RGB e tricromia - CMYK quadricromia[modifica wikitesto]

Poiché l'RGB è uno dei possibili sistemi di sintesi dei colori in tricromia e il CMYK uno dei possibili sistemi di sintesi dei colori in quadricromia (basti pensare che nella fotografia a colori su pellicola si usa un sistema CMY in tricromia), ho tolto, dal paragrafo "Voci correlate", le identità CMYK-quadricromia e RGB-tricromia.

27 luglio 2006

È scritto nella voce che CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) Questo è un errore. La K indica "Key plate", traducibile con "Lastra chiave", che viene utilizzata come riferimento per "allineare" le altre in fase di stampa. Viene anche usata per integrare il nero (e non ottenere quel grigio-marrone noto come "Bistro") ma la cosa è secondaria. La spiegazione è migliore nella voce CMYK. Una fonte è questa https://books.google.it/books?id=Pva2EkbmBYEC&pg=PA31&lpg=PA31&ots=OcF8GmRhUr&sig=4jL0kGyhFXbohJ7rznXl1QHfNhQ&redir_esc=y#v=onepage&q&f=false

23 novembre 2017

rosso +verde= giallo??[modifica wikitesto]

Rosso più verde danno il marrone, non il giallo, se usati come colori addittivi. Credo che almeno in questo punto la pagina andrebbe modificata, ma aspetto che lo faccia qualcuno più esperto di me. Inoltre non sono affatto convinto che tutti i colori posano essere considerati primari se utilizzati come addittivi: credo che non sia possibile ottenere il giallo, nè il rosso, nè il blu da combinazioni di colori differenti, e su questo si basa la nozione (newtoniana, a quanto ne so), che questi tre siano i colori primari (addittivi). Anche su questo mi astengo dal modificare perchè non ho fonti certe sottomano ma pregherei chi ne fosse in grado di fare un controllo.

Risposta: Non è come dici. Magica, 21 febbraio 2008 NO AI SBAGLIATO

Figura viola + marrone[modifica wikitesto]

Ho reinserito la figura che mostra la sintesi additiva di viola e marrone, che era stata sostituita da Mess l'8 settembre 2007 con la figura che mostra la sintesi additiva di rosso e verde.

Adesso le figuer sono due e quella che ho riaggiunto serve a illustrare le frasi seguenti: "Tutti i colori possono essere i primari (cioè i componenti) di una mescolanza additiva. Per esempio i primari potrebbero essere viola e marrone".

--Utente:Magica 7 marzo 2008




10:41, 8 set 2007 Mess (discussione | contributi) m (5.401 byte) (→Colori primari di una mescolanza additiva:  (cambio immagine)) (annulla)

Tutti i colori sono uguali


23 Settembre 2010

Questa voce è piena di errori, non so se voluti, come la figura 1... oppure credo che il riferimento che porta all'errore iniziale sia la definizione RGB, red green blue, che naturalmente non ha a che fare con la teoria del colore nella quale sono definiti i colori della luce, in pratica i sette colori dell'arcobaleno. Ho scritto una piccola introduzione che spero vogliate correggere se imprecisa, prego chiunque passi e abbia 2 minuti, di correggere il resto della voce, anche un pezzetto per volta è meglio che non informazioni sbagliate o distorte.

29 Settembre 2010 Ho cercato la versione inglese dello stesso termine ed è estremamente più chiara. Viene anche chiaramente indicato come il gruppo Giallo-Blu-Rosso era IN PASSATO ritenuta la terna dei primari mentre ora non lo è più (salvo nel ramo dell'arte). Se qualcuno fà un ricerca scolastica basandosi sulla pagina in Italiano potrebbe prendere una cantonata.

http://en.wikipedia.org/wiki/Primary_color

- Per quelli che hanno ancora dubbi (e non hanno dimestichezza con l'inglese): I colori primari (additivi) sono Rosso-Verde-Blu e possono creare Giallo-Magenta-Ciano in quanto "emettono" luce. I colori primari (sottrattivi) sono Giallo-Magenta-Ciano (Magenta, non Rosso e Ciano non Blu) che invece "riflettono" luce.

Quindi nei dispositivi che emettono luce (tipo la TV e monitor) si usano Rosso, Blu e Verde; mentre nei dispositivi che devono riflettere luce (stampnti) si usano Giallo, Magenta e Ciano (a cui si aggiunge il Nero perchè la somma dei primari sottrattivi in realtà dà un Grigio). -


  • ciao scusami, non ho ancora capito come mai.. "I colori primari (additivi) sono Rosso-Verde-Blu e possono creare Giallo-Magenta-Ciano in quanto "emettono" luce."

ovvero... come ci si chiedeva sopra,come mai rosso piu' verde da' giallo? ossia,sulla tavolozza siamo d'accordo tutti giusto? da' il marrone. Ma sul video? come avviene?

Sai cosa mi era venuto il dubbio...mi era venuto il dubbio che visto la casuale assonanza RGB(italiano) rosso,giallo,blu ed RGB(inglese) red green blue, e visto che dove si trattava di scienze o di fisica noi italiani (almeno fino al millennio scorso,sigh) ne avevamo da spiegare a tutti, non è che il quel del "CIE" nel 1931 abbiano preso qualche cantonata traduttiva...(non c'e da sbalordirsi non sarebbe la prima volta...)magari mettendo insieme 10 testi diversi... ...per chi avesse dubbi sulla confusione che regna al CIE basta guardare il loro sito , dove viene descritta come "(I)nternational (C)ommission on (I)llumination,also known as the CIE from its french title,the Commission Internationale de l´Eclairage,[...]

con sede a Kegelgasse 27, A-1030 Vienna, Austria. ........

ah ok capito tutto. il rosso non e' primario perche' e' giallo + magenta. ok ritiro mie precedenti congetture.capito bon.ciao.

Questa paggina e`stata scritta da ignoranti[modifica wikitesto]

RGB e`Rosso, VERDE e Blu !!!! NO Rosso GIALLO e blu !!!!!

RGB si usa nei monitor a sfondo nero (sintesi additiva) CMYK si usa per sfondi bianchi (stampa) (Sintesi sottrattiva)

Non ho ne tempo ne voglia di correggere.

Grazie per la segnalazione (ma non per i toni). A volte capita che qualcuno cercando di ampliare la pagina, lo fa in maniera frettolosa e scrive cavolate, quindi non necessariamente si tratta di "ignoranza". Può essere una negligenza nel non controllare cosa si è scritto. Probabilmente gli errori di cui parli si riferiscono ad una vecchia versione della pagina, per cui, senza la necessità di prendere per ignoranti persone sconosciute e che svolgono queste modifiche per puro spirito di volontariato, donando un po' del loro tempo per il sapere libero, se vuoi puoi anche tu offrire un altro po' del tuo tempo per rileggere la voce e segnalare eventuali altre mancanze. Tutti sbagliamo. Tu ad esempio hai sbagliato a non mettere la firma e a usare certi toni, ma ciò non dà il permesso agli altri volontari di chiamarti ignorante. --Daniele Pugliesi (msg) 15:52, 16 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Definizione nell'incipit e conseguenze pratiche[modifica wikitesto]

Segnalo Discussione:Mescolanza_sottrattiva#Definizione_nell'incipit_e_conseguenze_pratiche. --Daniele Pugliesi (msg) 15:46, 16 mag 2020 (CEST)[rispondi]